Federer è l’atleta più “commerciabile” al mondo

Federer è l’atleta più “commerciabile” al mondo

Roger Federer ed il marketing, due aspetti collegati da un filo conduttore: la grandezza di Roger. Ecco la lista degli atleti più “commerciabili” al mondo

Esattamente come il vino, che più  invecchia e più diventa buono, a quasi 34 anni Roger Federer è sempre il migliore in termini di appeal, anzi, migliora di giorno in giorno. Nonostante la recente sconfitta in finale a Wimbledon, i fan di Federer non sono per niente diminuiti, anzi, continuano ad incrementare.

Perché Federer è l’atleta più commerciabile?

Secondo Jacques de Cock, docente presso la London School of Marketing, Re Roger è ancora in cima alla lista degli atleti in termini della capacità di attrarre sponsor e pubblicità.

Il professore ha commentato: “Roger può anche non aver vinto Wimbledon quest’anno, ma sono le caratteristiche personali di Federer che gli sponsor trovano così attraenti e interessanti. Lo sport è ovviamente uno dei migliori modi per farsi pubblicità, a causa dello stato di “eroe” che viene attribuito a molti sportivi.

Le stelle dello sport sono anche metodi brillanti per aumentare la portata del marchio, in quanto a seconda della persona che sponsorizza un tal prodotto, questi avrà un diverso sviluppo e pubblicità, e sicuramente gli sport sono molto seguiti da chiunque“.

 La lista

I ricercatori della London School of Marketing hanno compilato l’elenco degli atleti più interessanti prendendo in considerazione il valore del marchio, l’importo guadagnato da sponsorizzazioni e la percentuale dei guadagni sul reddito complessivo. Nell’elenco, l’eroe del calcio David Beckham è stato escluso siccome ufficialmente ritirato.

1. Roger Federer – Tennis
2. Tiger Woods – Golf
3. Phil Mickelson – Golf
4. LeBron James – Basket
5. Kevin Durant – Basket
6. Rory McIlroy – Golf
7. Novak Djokovic – Tennis
8. Rafael Nadal – Tennis
9. Mahendra Singh Dhoni – Cricket
10. Cristiano Ronaldo – Calcio
11. Kobe Bryant – Basket
12. Maria Sharapova – Tennis
13. Lionel Messi – Calcio
14. Usain Bolt – Atletica
15. Neymar – Calcio
16. Andy Murray – Tennis
17. Kei Nishikori – Tennis
18. Derrick Rose – Basket
19. Floyd Mayweather – Boxe
20. Serena Williams – Tennis

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy