Finale tra giganti a Pune: Anderson-Karlovic

Finale tra giganti a Pune: Anderson-Karlovic

Nell’ultimo atto del torneo di Pune si affronteranno Kevin Anderson, tds 1, che ha prevalso in due set su Simon, e Ivo Karlovic, il quale ha sconfitto Darcis dopo due ore di gioco circa.

di Antonio Sepe

Nonostante fosse il torneo meno interessante dei tre in programma questa settimana, l’Atp 250 di Pune è stato teatro di una settimana positiva, piena di match avvincenti dove si sono mischiati ritorni, sorprese, ma anche conferme e delusioni. Giunti all’ultimo atto, quasi nessuno probabilmente avrebbe mai pronosticato una finale del genere poiché, se da un lato troviamo Kevin Anderson, tds 1 e favorito indiscusso, dall’altro c’è Ivo Karlovic, che a suon di aces e tie-break ha scalato la parte bassa del tabellone ed è riuscito a spingersi sino alla finale. Sicuramente non sarà una finale come tutte le altre in quanto entrambi i giocatori superano i due metri d’altezza ed il servizio è la loro arma principale. Fondamentali, dunque, i games in risposta, dove ogni singola occasione potrebbe rivelarsi vincente ma anche…l’unica. I due si sono già incontrati quattro volte, ma solo in un confronto ha prevalso Karlovic. Per scoprire come andrà a finire domani, appuntamento alle 12:30 ore italiane – la partita verrà trasmessa da SuperTennis. karlovic

Nella prima semifinale in programma, Ivo Karlovic ha avuto la meglio di Steve Darcis in tre set. Otto anni e mezzo dopo l’ultimo confronto, tornano l’uno di fronte all’altro con in palio la prima finale del 2019: i presupposti per assistere ad una sfida avvincente tra i due “old” ci sono tutti. Primo set molto equilibrato, dove non ci sono state palle break ed il croato è riuscito a spuntarla solo al tie-break, per 7 punti a 3. Nel secondo parziale, invece, dopo due games combattuti in apertura, Darcis è riuscito a piazzare l’allungo, ottenendo il break nel settimo gioco, e chiudendo 6-4. Infine, la terza frazione è stata portata a casa da Karlovic, che si è imposto 6-3 ed ha guadagnato l’accesso alla prima finale in stagione. 

Nell’altra semifinale, invece, quella della parte alta del tabellone, Kevin Anderson ha sconfitto in due set Gilles Simon, prendendosi la rivincita dell’anno scorso, quando, sempre nel torneo di Pune, in finale, fu il transalpino a prevalere e vincere il torneo. Grazie a 21 aces totali, il sudafricano ha vinto il primo set 6-3 ed ha poi fatto suo il tie-break del secondo parziale, dopo aver annullato due set point sul 5-6. Dopo la sconfitta al cardiopalma contro Djokovic nella finale del torneo di esibizione ad Abu Dhabi, arriva un’altra finale per il sudafricano, che a quanto pare è davvero in forma e si candida ad essere la sorpresa del 2019, magari spingendosi addirittura più in alto di quanto già non abbia fatto.

Risultati: 

[1] K. Anderson b. [3] G. Simon 6-3 7-6 [3]

I. Karlovic b. S. Darcis 7-6 [3] 4-6 6-3

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Rosario Occhipinti - 2 mesi fa

    Se mi giocassi l’assenza di tie break diventerei milionario…

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy