Gli scenari possibili dopo i ritiri di Djokovic e Wawrinka

Dopo Novak Djokovic, anche Stan Wawrinka ha annunciato la cessazione dell'attività agonistica per la stagione 2017 per problemi al ginocchio sinistro. Si aprono quindi spiragli interessanti per chi è ancora alla ricerca di risultati importanti, Federer e Nadal permettendo.

La stagione tennistica in corso continua ad offrire sorprese sul duplice fronte dei risultati e delle situazioni extra-campo. A seguito del forfait definitivo di Djokovic, la stessa sorte è toccata a Wawrinka, che ha prima annunciato uno stop provvisorio fino allo US Open per poi annullare tutta la programmazione a causa di una necessaria operazione al ginocchio sinistro. Considerando i vari problemi accorsi anche al numero 1 del mondo Andy Murray, le prospettive di successo per gli inseguitori si fanno davvero ghiotte. Con Nadal e Federer a trainare il gruppo, la battaglia si preannuncia estremamente interessante.

QUALCHE NUMERO – Nella passata stagione, dopo il Roland Garros, il ruolo centrale del campione serbo si era leggermente affievolito: dopo la cocente eliminazione al terzo turno a Wimbledon, per lui “solo” due vittorie a Toronto ed alle Finals più una finale allo US Open; al netto dei risultati ottenuti, dovrebbe ritrovarsi attorno alla quattordicesima posizione ad inizio 2018. Per l’elvetico, invece, ricordiamo la splendida vittoria proprio a Flushing Meadows, una semifinale a Toronto, una finale a San Pietroburgo e poco altro. Considerando i punti pesantissimi dello Slam americano, anche Stan perderà varie posizioni in classifica, con il rischio di uscire dalla top 20.

ROGER E RAFA – E’ inevitabile che, per forza di cose, i più attesi siano loro due, coloro che stanno dominando tutti i tornei da gennaio a questa parte. E, senza nascondersi più di tanto, si spera che siano ancora loro i protagonisti della seconda metà di stagione. Partono indubbiamente favoriti per i prossimi appuntamenti: quando si sono presentati al massimo della forma, hanno dimostrato di essere ancora una spanna superiori al resto del gruppo. C’è tanta curiosità per i prossimi appuntamenti sul cemento americano, visto che a marzo Federer ha invertito il trend con Nadal e quest’ultimo avrà sicuramente intenzione di rifarsi. La lotta al numero 1 non è poi più utopia; Murray non è in forma ed ha da difendere una miriade di punti fino alla fine dell’anno. Molto presto potremmo quindi avere un “nuovo” capo del ranking.

OCCASIONE GHIOTTA PER TUTTI – Non possiamo però tralasciare tutti coloro che ruotano attorno alle due leggende e che sono alla ricerca del colpo grosso per la definitiva consacrazione. Stiamo parlando di Thiem, Zverev e Raonic su tutti, con Goffin, Dimitrov e Kyrgios al seguito; vi avremmo incluso volentieri Marin Cilic, anche lui però ai box dopo i problemi accusati nella finale di Wimbledon. La presenza ingombrante di Federer e Nadal non semplica affatto il compito, soprattutto dal punto di vista psicologico. Tuttavia, con Djokovic e Wawrinka out e con un Murray a mezzo servizio, si presenta una buonissima opportunità di arrivare in fondo ai prossimi impegni importanti. Le possibilità sono due: piegarsi ancora alla magnificenza di Roger e Rafa o scattare finalmente allo step successivo? Non abbiamo dubbi sulla risposta, ma sarà solo il campo a parlare.

MOVIMENTI IN CLASSIFICA – Ovviamente, la discesa costante di Nole e Stan permetterà agli inseguitori di salire in classifica. Potremmo così avere Thiem in top five, così come Zverev; Raonic stesso è a caccia di punti per risalire, lui che è già arrivato sull’ultimo gradino del podio. Movimenti importanti quindi, con un primo bilancio che potrà essere tracciato già dopo i due 1000 sul cemento.

[fncvideo id=106037 autoplay=false]

0 comments
  1. Vi devo correggere, Stan probabilmente nemmeno uscirà dalla top ten. A gennaio avrà i punti totalizzati fino ad ora in stagione, ben 3 150, e dando un’occhiata al ranking, vediamo che con quei punti si piazzerà attorno alla 9/11 posizione, non fuori dai top 20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO