Hopman Cup: altro trionfo per la Svizzera o rivincita della Germania?

Hopman Cup: altro trionfo per la Svizzera o rivincita della Germania?

Così come nel 2018, anche quest’anno la finale della Hopman Cup sarà tra la Svizzera di Federer e Bencic e la Germania di Zverev e Kerber. Riusciranno i tedeschi a sovvertire l’esito della scorsa finale?

di Andrea Lombardo

La finale della Hopman Cup 2019 non è che il remake della finale dello scorso anno. Ad affrontarsi saranno ancora Federer, Bencic, Zverev e Kerber, tre top 5 e una ex top 10. Livello stellare per un torneo che, pur non assegnando punti ATP e WTA, riesce ad attrarre giocatori di altissimo livello.
Un anno fa Kerber superò agilmente Bencic, Federer faticò nel primo set contro Zverev ma dominò nei due seguenti. La finale fu decisa dal doppio misto, vinto in due set dagli svizzeri.

I primi a scendere in campo domani saranno gli uomini. Gli scontri diretti giocati in tornei ufficiali vedono un perfetto bilancio: tre vittorie a testa, l’ultima a favore di Zverev alle ATP Finals di Londra 2018. In questa settimana, Federer ha lasciato le briciole a tutti gli avversari eccetto Tsitsipas, che ha portato lo svizzero al tie-break per ben due volte. Zverev, invece, ha faticato molto di più, rischiando di perdere contro Ferrer e superando in tre set Pouille.
Stando al percorso nel torneo dei due giocatori, il favorito sembrerebbe essere Roger Federer. Un dettaglio da non escludere, però, è che Sascha Zverev spesso si esalta contro i top player mentre fatica maggiormente contro i giocatori che dovrebbe battere facilmente. Non possiamo far altro che sperare in un bel match!

Match di gran livello anche per quanto riguarda le donne grazie ad Angelique Kerber e Belinda Bencic. Nei precedenti giocati nel circuito WTA, la svizzera ha vinto i primi quattro scontri giocati tutti sul cemento tra il 2014 e il 2016. La scorsa stagione, però, Kerber ha battuto nettamente Bencic nella finale della passata Hopman Cup, mentre ha faticato un po’ di più Wimbledon, torneo che poi vinse.
L’ex top 10 Belinda Bencic ha ottenuto solo una vittoria su Boulter questa settimana, perdendo in rimonta contro Serena Williams e in due set contro Maria Sakkari. Meglio invece Kerber, vincitrice in tutti i suoi match contro Muguruza, Cornet e Barty. In questo match Kerber partirà quindi con i favori del pronostico.

Il match più aperto rimane il doppio misto, che con il nuovo format Fast 4 può essere deciso anche da un solo punto. Nel 2018 ad imporsi furono gli svizzeri con il punteggio di 4-3(3) 4-2. La Svizzera quest’anno ha perso solo un doppio misto contro la Grecia, mentre la Germania ha perso contro la Francia e l’Australia.
La Hopman Cup è solo un’esibizione, è vero, ma la voglia di vincere è davvero tanta e la Germania non attende altro che la rivincita.

2 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Maria Rosa Tonelli - 3 mesi fa

    Bravo Roger

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Paolo Poeta - 3 mesi fa

    Una formula molto ben sviluppata

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy