La Coppa del Mondo ATP si farà…nel 2019!

La Coppa del Mondo ATP si farà…nel 2019!

A volte ritornano…ne avevamo già parlato tempo fa. L’idea è quella di una competizione ATP a squadre nazionali (tipo Davis) ma che possa essere più “ghiotta” per i top-players.

Tornerà nel 2019, nei primi giorni di gennaio – secondo Reuters – la Coppa del Mondo ATP, assente in calendario dal 2012.
La competizione, che non andrebbe a sostituire la Coppa Davis, si svolgerebbe tra l’Australia e l’Asia nei primi giorni di gennaio, sostituendo di fatto i tornei di Doha e Brisbane.
Nel torneo troveremmo 24 nazioni con 5 giocatori ciascuna una vera e propria World Cup che porterebbe ai singoli molti danari e moltissimi punti ATP (fino a 1000).
La Federazione Tennis Australia è una delle maggiori fautrici di questo progetto in quanto sarebbe un’ottimo alleato alla preparazione degli Australian Open.

image42209
Questa programmazione andrebbe a svantaggiare la, già disastrata, Coppa Davis sempre più nelle mani di giocatori mediocri e snobbata dai top players.

L’ATP ha anche rilasciato un comunicato affermando di essere molto interessati a continuare la discussione sul progetto.
Forse stiamo per tornare a vedere una competizione a squadre seria, che sarebbe uno schiaffo agli amanti della Coppa Davis tradizionale. Voi che ne pensate?

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy