La top 10 dei veterani

La top 10 dei veterani

L’età media dei top 10 Atp si avvicina sempre più ai 30 anni. Nel 2018 ha toccato quota 29, 9 anni. E’ record per quanto riguarda l’era Open.

di Monica Tola

Il 2018 passerà alla storia come l’anno che si è chiuso con una top 10 composta da veterani del circuito. Djokovic, Nadal, Federer, Zverev, Del Potro, Cilic, Anderson, Thiem, Nishikori e Isner insieme fanno 299 anni. L’età media dei primi dieci tennisti al mondo è di 29, 9 anni. Un record per l’era Open.

E’ così saltato il precedente primato di longevità tennistica datato 2015. Tre anni fa l’età media dei componenti della top 10 si era attestata a 29, 6 anni. Numeri che sono lo specchio fedele dell’attuale inversione di tendenza sono quelli relativi al 2016 e 2017: 28, 2 anni nel 2016 e 27, 5 nel 2017. Ciò significa che in dodici mesi l’età media dei più forti atleti è aumentata di 2,4 anni. Dobbiamo tornare agli inizi dell’era Open per trovare una griglia dei primi dieci così attempata e non possiamo tralasciare che si giocava in condizioni molto differenti. Dando una occhiata alla top 100, non passa inosservata la presenza di ben 33 tennisti che hanno compiuto o superato i trent’anni. Il tennis, insomma, è lo sport nel quale la piena maturità coincide con una fase anagrafica molto più avanzata rispetto al passato.

Federer-Djokovic-Nadal
Federer-Djokovic-Nadal

I motivi? Negli ultimi anni è migliorato l’accesso alle informazioni e ciò ha consentito ai tennisti di ampliare le conoscenze sugli accorgimenti da prendere per prolungare la carriera. Molto passa attraverso la cura e salvaguardia del fisico. Il tennista moderno dispone di un team completo, arricchito da figure quali dietologi e nutrizionisti. I preparatori atletici hanno affinato il loro lavoro in misura direttamente proporzionale all’importanza del ruolo che ricoprono. Attualmente è impensabile che un giocatore si ritiri a 30 anni logoro ed esausto dopo un decennio di attività a buoni livelli.

Cosa attendersi dal 2019? I Fab 3, intanto, avranno un anno in più. Oltrettutto Wawrinka e Murray dovrebbero tornare in campo a pieno regime. Per quanto riguarda la top 10, molto dipenderà dai giovani. I vari Coric, Tsitsipas, Khachanov sono i più accreditati per guadagnarsi un posto nelle zone alte del ranking e raggiungere Alexander Zverev.

Alexander Zverev-Stefanos Tsitsipas
Alexander Zverev-Stefanos Tsitsipas
2 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Nicola Vaselli - 2 settimane fa

    Questo significa che la carriera si allunga e l’età media si alza nel tennis come negli altri sport. Non significa affatto che si migliorà costantemente con l’età. Si contano sulle dita di una mano coloro che effettivamente hanno ottenuto significativi miglioramenti tecnici, di prestazione e di risultati sul finire dell’attività agonistica. 9 su 10 invece, come è normale che sia, decadono dopo i 30/32 anni, chi più lentamente, chi più rapidamente, ma decadono tutti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. William Viezzer - 2 settimane fa

    Quando si saranno ritirati i 3 fuoriclasse l’età dei top 10 si abbasserà e di parecchio!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy