Laver Cup, day 3: in campo ancora Federer e Nadal nei singolari (e forse in doppio?)

Laver Cup, day 3: in campo ancora Federer e Nadal nei singolari (e forse in doppio?)

Pubblicato il programma di oggi della Laver Cup: in campo Federer e Nadal negli ultimi due singolari, mentre apriranno le danze un doppio e il match di Sascha Zverev

di Simone Marasi, @Simone_Marasi

Ultimo giorno di Laver Cup, manifestazione promossa a pieni voti per l’interesse suscitato nei fan e tra gli addetti ai lavori. Merito solo di Federer e Nadal? Non lo sappiamo, ma abbiamo ragione di pensare di no. Nella tre giorni in quel di Praga match interessanti, che hanno visto per ora affermarsi il Team Europa per 9-3. Punteggio un po’ bugiardo per quanto visto in campo, con moltissimi tie-break necessari a dirimere situazioni di parità. Dando uno sguardo al programma odierno rimane una pur piccola speranza di un doppio di spareggio, che a disputarlo non potranno che essere nuovamente Federer e Nadal. Almeno questa sarebbe la richiesta a furor di popolo che sarebbe fatta in questa eventualità. Ma andiamo per gradi.

CHANCE WORLD – Alle 12 italiane prenderà il via il primo match, quello che vedrà opposta la coppia Berdych/Cilic a quella formata da Isner e Sock. I pronostici sono tutti dalla parte degli americani, che possono vantare anche un titolo in doppio, conquistato l’anno scorso a Shanghai. Difficile vedere Berdych e Cilic trionfare, con il ceco apparso abbastanza legnoso nel match disputato l’altro ieri con Nadal e un Cilic non al top della forma. A seguire scenderanno in campo Sascha Zverev e Sam Querrey, in un match decisivo per le sorti della competizione. Nessun precedente tra i due e match nella sua lettura generale piuttosto imprevedibile. Dalla sua l’americano ha l’esperienza, che forse potrà usare per disinnescare uno Zverev che nel match con Shapovalov ha palesato alcuni limiti nell’impostazione dello scambio. In caso di vittoria del tedesco, considerando una sconfitta degli europei nel precedente doppio, il team Europa andrebbe a 12 punti, a una sola lunghezza dalla vittoria. In caso contrario avremmo un enigmatico 9 pari, che aprirebbe la strada a tanti scenari.

INSIDIA FEDERER – A seguire, in campo Rafael Nadal e John Isner. Match che sulla carta ha poco da dire, visti i precedenti (6-0) e i valori tecnici in campo. Il gigante americano farà leva sul proprio servizio per trascinare i set al tie-break per provare a conquistarli. Match che, a naso, non regalerà troppe emozioni, se non quella di un’altamente probabile vittoria di Nadal, che in condizioni favorevoli potrebbe già consegnare la coppa alla squadra europea. Chiude la giornata (forse) Roger Federer, in quello che sarà il match di cartello, contro Nick Kyrgios. 1-1 i precedenti tra i due, con l’australiano pronto, se servirà, a portare i tre punti del pareggio alla sua squadra. Match che dipenderà da come Federer imposterà il match e dalla fallosità delle accelerazioni del suo avversario. Match in cui lo svizzero, per ovvi motivi, parte favorito, ma la rapidissima superficie potrebbe attenuare questo divario tecnico.

Cilic vittorioso nel match contro Tiafoe
Cilic vittorioso nel match contro Tiafoe

FEDAL NUOVAMENTE IN DOPPIO? – Qualora alla fine dei quattro match odierni il risultato sia sul 12 pari, dunque con tre vittorie del Resto del Mondo e una del Team Europa, si procederà a un doppio di spareggio. Difficilmente Bjorn Borg potrà scegliere due protagonisti diversi da Federer e Nadal, forse solo nel caso uno dei due non se la sentisse per stanchezza o altri motivi. Dall’altra parte c’è l’imbarazza della scelta, tra i big server americani, Kyrgios e Shapovalov, quest’ultimo più defilato nelle gerarchie. Accoppiamenti, quelli scelti nei match di oggi da Borg, che lasciano pensare alla non tanto remota possibilità del doppio di spareggio, basti vedere la coppia di doppio un po’ azzardata Berdych/Cilic e la scelta di Zverev in luogo di Thiem, forse più adatto ad affrontare uno come Querrey. Ad ogni modo, si inizia sullo 0-0 e, al solito, ogni parola detta prima dell’inizio è destinata a poter essere smentita dal campo.

programma
Fonte: Laver Cup
0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy