Master 1000 Montecarlo: Monfils e Berdych avanzano in semifinale

Master 1000 Montecarlo: Monfils e Berdych avanzano in semifinale

Saranno Gael Monfils e Tomas Berdych a sfidarsi domani nella prima semifinale del masters di Montecarlo.

Deludono sicuramente le attese i primi due quarti di finale. Nel primo incontro il ceco ha avuto il lascia passare da Raonic che ha dovuto abbandonare sotto 5/2 al primo  per il problema al piede che lo attanaglia da tutta la settimana. Per il tennista canadese si parla di uno stop di 5/7 giorni che gli farà saltare il 500 di Barcellona della settimana prossima. Tomas Berdych dal canto suo continua la splendida stagione 2015. Una continuità unica che gli ha permesso di arrivare in fondo a tutti i tornei. In questa semifinale dovrà vedersela contro il francese Monfils che ha domato Dimitrov in un match lampo chiuso col punteggio di 6/1 6/3.
Gael-Monfils
Quella che doveva essere la partita più interessante della giornata si è rivelata un flop con un uomo solo al comando. Il francese ha da subito messo le cose in chiaro piazzando il break nel primo game della partita. Da li in poi è stato in pratica un monologo con il tennista bulgaro a cui oggi non entrava nessun colpo in campo. Il tennista di Haskovo le ha provate tutte per cercare di scuotersi e tornare nella partita, ma a parte qualche sporadica palla corta non è mai riuscito ad impensierire il tennista francese.

Dimitrov, che nei turni precedenti aveva perso il servizio una volta sola match contro Verdasco, nel primo set ha perso per tre volte il proprio turno di battuta perdendo il parziale per 6/1. Monfils in questa prima frazione si è limitato a mettere la pallina dall’altra parte della rete giocando in sicurezza, ci ha pensato il bulgaro a far tutto da solo. Nella seconda frazione l’attesa entrata in campo del bulgaro che ci attendevamo non c’è stata anche se il n.9 del seeding nei primi game qualche occasione per provare ad allungare la partita l’ha avuta.

Sul punteggio di 1 a 1 Monfils ha dovuto annullare due palle break. Da qui in poi continua l’assolo del francese che ottiene il break nel game successivo e si candida per un posto in semifinale. Davvero deludente la prestazione di Dimitrov che delude per l’ennesima occasione persa in questa stagione. L’a approccio alla partita da dimenticare e una giornata proprio negativa ci hanno privato dello spettacolo che ci attendevamo. Nei primi due quarti di tennis si è visto ben poco causa l’infortunio di Raonic e lo strapotere di Monfils.
553707c7e852bb10730f6a706700f85b
Chissà se questo sarà proprio il torneo del francese che Djokovic apparte sembra quello più in forma tra i contendenti. Domani se la vedrà quindi con Tomas Berdych. Una sfida che si giocherà sul filo dell’equilibrio ma che parte con Berdych leggermente favorito. Nei precedenti tra i due tennisti, ha sempre dominato il ceco ma questa settimana abbiamo visto un Monfils che ha superato un tabellone di tutto rispetto avendo già battuto Federer e Dimitrov esprimendo un tennis eccellente. Dall’altra parte della rete Berdych vorrà provare a raggiungere la seconda finale di questo 2015, cercando di regalarsi finalmente la gioia in un mille. Ultimo incontro qualche settimana fa a Miami con Monfils sotto di un set e costretto al ritiro per un infortunio all’anca.

RISULTATI

BERDYCH B. RAONIC 5/2 RET.

MONFILS B. DIMITROV 6/1 6/3

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy