Murray e gli altri papà nel tennis

Festeggiamo la nascita della bambina di Murray e di Kim Sears nella speranza di vedere, tra una decina d'anni, sfide a suon di racchette tra lei, Alexia, le gemelline di Roger o una rivalità storica tra Stefan Djokovic e i gemellini (sempre di Roger...).

Domenica notte Andy Murray è diventato papà: è nata la figlia sua e di Kim Sears. La Scozia festeggia, il campione pure e noi con lui.

Qualche giornalista si è già chiesto se questo importante avvenimento avrà delle ripercussioni sulla carriera di Murray: gli darà maggior fiducia o minor concentrazione?

Chi tra i grandissimi, in questi anni e prima di lui, è diventato padre ne ha spesso tratto benefici. Wawrinka è diventato un campione dopo la nascita di Alexia, nel 2010, Federer lo era prima del 2009 e lo è ancora nel 2016 (longevità, signori), Djokovic ha dedicato parole bellissime lo scorso anno al suo Stefan: “Diventare padre ha portato molta gioia e energia nella mia vita, che ora sto provando a trasferire anche sul campo”. Un anno dopo, possiamo affermare che l’obiettivo è stato raggiunto con un certo margine.

I primi commenti dopo la notizia della gravidanza di Mirka, nel 2009, erano tutti sul “Federer si ritirerà”, “Al massimo arriva a Londra, poi vorrà dedicarsi alle bambine”. Nel 2016 siamo ancora qui ad elencare i suoi record.

Insomma, è diventato evidente agli occhi di tutti che essere padri e campioni è assolutamente conciliabile anche in uno sport con continui viaggi per il mondo come il tennis.

Comunque con questa nascita Murray aggancia Djokovic e Wawrinka, Federer se la viaggia con distacco (non vale, li fanno a coppie) mentre Nadal resta al palo. Ha detto che si adeguerà al termine della carriera. Ineccepibile.

Tutto questo discorso mi serviva da premessa per invitare Nadal a ingranare la marcia giusta, perché noi tifosi desideriamo a gran voce una competizione futura tra i loro figli/e come quella consumata in questi anni tra lui, Federer, Murray, Djokovic e Wawrinka. Le gemelline di Roger e Mirka hanno sei anni come la figlia di Wawrinka, quella di Murray è piccola ma sul pezzo, i gemellini di Roger e Stefan Djokovic sono quasi coetanei e sarà interessante vedere chi sarà il migliore negli head to head.

In ultimo, già mi immagino Murray imprecare e maledire il mondo per un innocuo cambio di pannolini, né più né meno di come fa in campo. E no, nel suo caso nessuno ha avuto remore di eventuali ritiri, nessuno sembra essersi preoccupato: e non perché tennis e paternità possano effettivamente andare d’accordo, come ampiamente dimostrato, ma perché Murray non ha fan.

Qualcuno lo ha, a dire il vero, nella redazione di Tennis Circus: ecco perché facciamo tanti sinceri auguri a questo burbero ma autoironico campione e alla sua splendida famiglia!

 

0 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO