Rafa Nadal è tornato veramente? A breve la prova del Roland Garros

9,9,9 sono i numeri di Rafa Nadal. 9 titoli a Montecarlo, 9 a Barcellona e 9 al Roland Garros. Adesso però Rafa è tornato ad essere veramente competitivo e rischia di vincere il decimo trofeo a Parigi. Di questa opinione sono Paul Annacone e Rod Laver. Nel frattempo Rafa dice "Amo competere ed è una gioia anche solo allenarmi"

In aprile Rafael Nadal è tornato ad essere il campione di sempre. Ha vinto la doppietta di titoli a Montecarlo e Barcellona battendo Stan Wawrinka, Andy Murray e Gael Monfils a Montecarlo e Kei Nishikori in finale a Barcellona.  Ha ristabilito sulla terra  standard impossibili ad altri ma non a lui. E il valore di riferimento, ovviamente è se stesso. In dieci anni, dal 2005 al 2014, ha vinto nove Roland Garros. Quindi la domanda che sorge è: riuscirà a vincere il decimo?

RAFA E’ FELICE E POSITIVO  – “Penso positivo”ha detto Nadal ai media a Roma la settimana scorsa”spero di continuare su questa scia. Competere mi rende felice, mi fa sentire bene, anche quando mi alleno, lo faccio con la gioia di continuare a crescere” A Roma ha giocato bene, anche contro Novak Djokovic, che rappresenta ancora lo scoglio più grosso per Rafa, ha perso infatti dal serbo in semifinale per 7-5 7-6 in quella che potrebbe essere stata una preview di un ipotetico match a Parigi. Alla luce di quella partita non sembra più così improbabile una vittoria di Rafa. 10. Pensiamoci. In termini di tennis è un numero quasi incomprensibile. Roger Federer e Pete Sampras hanno vinto 7 volte sui prati di Wimbledon, Martina Navratilova 9 volte. Ma nessun giocatore dell’era Open ha conquistato la doppia cifra in uno Slam. “10 sarebbe un numero enorme per Rafa- ha detto Chris Evert- vi rendete conto di che cosa significhi? Penso che per un giocatore uomo, un tre su cinque sulla terra sia la prova più dura da affrontare, è duro lavoro e lui è il più ferreo lavoratore sulla terra rossa che sia mai esistito. In più mentalmente ha pazienza e perseveranza”. Evert ha un bilancio di 72 match vinti a 6 al Roiland Garros, Rafa di 70 a 2. Borg, che si è ritirato all’età di 25 anni, di 49 a 2.

NADAL DOVREBBE RALLENTARE UN PO’ – Paul Annacone, coach storico di Pete Sampras e opinionista a Tennis Channel dice che Rafa a suo parere dovrà fare i conti col desiderio di giocare molti match e adottare un approccio più prudente “La mia preoccupazione per Rafa è che anche lui sta invecchiando e con l’avanzare degli anni risulta impossibile mantenere sempre un alto livello di gioco, che poi è il modo in cui Rafa ha sempre trovato la fiducia per vincere a Montecarlo, Barcellona e a Roma. A 30 anni è dura continuare così. Questo è anche il motive percui Sampras e Federer, che pensano di essere detentori del miglior tennis- non in modo arrogante ma per un dato di fatto-hanno fatto pace con la loro età. E questo è il motivo per cui hanno potuto giocare ad alto livello anche più in là con gli anni. Non è una critica ma un’osservazione. Rafa al contrario se gioca poco esaurisce la carica”

RAFA E NOLE SONO ALLO STESSO LIVELLO – La rinascita di Rafa non è passata inosservata nel cerchio di ex numeri 1. Rod Laver ha detto a ESPN:com “ Il modo in cui Rafa sta giocando è fantastico, e sarà interessante vederlo ai quarti o in semi o in finale contro Djokovic, in realtà non possiamo sapere la reazione di Novak a questa rinascita, perché in realtà quest’anno sperava di vincerlo finalmente lui questo Roland Garros. Li ho visti giocare Rafa e Nole e credo che ora siano allo stesso livello, penso però che Rafa ce la farà e vincerà lui”. Roy Emerson, 12 volte campione Slam ammira l’etica del maiorchino “ In ogni punto gioca come se fosse nella seconda guerra mondiale, ogni colpo è una battaglia. E’ impressionante come abbia il desiderio e la concentrazione di vincere punti contro chiunque. Vincere il decimo Roland Garros? Sarebbe fantastico, sarei felice di vederglielo conquistare”. Dice Justin Gimelstob, commentatore su Tennis Channel “9 Montecarlo, 9 Barcellona, 9 Roland Garros, Rafa è il giocatore più dominante e di successo nella storia dello sport. E’ una grande cosa per lo sport che sia tornato”

Per un lungo periodo la cosa più dura nel tennis è stata battere Nadal sulla terra rossa. Oggi è indubbiamente più umano ma il Roland Garros è assolutamente alla sua portata. Come dice Annacone: “Come abbattere una simile forza della natura? Sarà sicuramente un successo”

 

0 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock