Rafa Nadal: “Farò di tutto per tornare a vincere uno Slam”

Un campione finito? Neanche per sogno. Rafa è motivato a tornare ad alti livelli nel 2017 perché gli infortuni non lo hanno scoraggiato.

Nadal è un giocatore finito? Niente affatto. Il maiorchino si sta allenando duramente per provare a tornare ad alti livelli nel 2017 e provare a vincere uno Slam. “Darò l’anima per essere pronto a giocarmi tutto, ho una grande determinazione”, ha rivelato Rafael Nadal.

[fncvideo id=74267]

UN ANNO DURO – Il maiorchino, 30 anni e n. 8 del mondo, non vince uno Slam dal French Open 2014, il suo nono titolo a Parigi e il suo 14esimo in totale. A inizio anno lo spagnolo stava facendo molto bene, ma i problemi al polso gli hanno precluso la possibilità di giocarsi al meglio le sue chance a Parigi: “Purtroppo mi sono infortunato nel peggior momento possibile: stavo giocando alla grande e mi divertivo tanto in campo. E’ stato un anno duro, ma fa parte della vita. Rimango positivo e continuerò a lavorare per recuperare e tornare ad essere pronto la prossima stagione”. Del resto, sappiamo bene che il maiorchino ha dovuto convivere con infortuni durante tutta la sua carriera: “Quando ho avuto problemi al ginocchio da giovane è stata durissima: mi alzavo il mattino e mi allenavo, ma non mi divertivo. E’ dura a 30 anni così come a 20. Ora però ho un buon feeling in campo e sono motivato a tornare com’ero prima dell’ultimo infortunio”.

“L’ACCADEMIA, UN SOGNO DIVENUTO REALTÀ” – Rafa ha approfittato di questi mesi off court per fondare e inaugurare la sua accademia a Manacor: “Per me è un sogno che diventa realtà, fino a 20 anni fa qui non c’era nulla. Abbiamo lavorator duramente per tanti anni per rendere possibile questo, soprattutto mio padre, che andava ogni giorno a vedere come proseguivano i lavori. Ora siamo partiti, abbiamo alcuni ragazzi britannici molto promettenti. Se riusciremo a formare un nuovo Andy Murray? Bé, sarà molto dura, lui è straordinario. Però chissà (ride)”. Rafa ha infine parlato del ritiro, un’ipotesi per ora lontana: “Non mi ha mai spaventato l’idea di ritirarmi. Certo, amo il tennis e mi diverto ma la mia vita è molto più di questo: la mia accademia sarà una parte importante di questo futuro”.

COME MI DEFINISCO? “SEMPLICE” – Rafa si è prestato infine a un divertente botta e risposta: per lui il giocatore più divertente è Gael Monfils; la prima cosa che si è comprato con i guadagni derivanti dal tennis è una barca; si è reso conto di essere diventato un professionista “a 16 anni, quando ho cominciato a vincere le prime partite”; si definisce “semplice” e la più grande pazzia che una fan ha fatto per lui è stata quella di una maiorchina, che gli ha confidato che faceva ogni mattina 13 chilometri a piedi per raggiungere il circolo dove si allena.

[fncvideo id=78570]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO