Ranking Atp/Wta: come potrebbe cambiare la classifica alla fine degli Australian Open

In campo maschile, Djokovic e Federer saranno ancora all’apice, ma dietro tutto è ancora da scrivere. Tra le donne, Serena mette in palio il primato; Sharapova, ma anche Kvitova ed Halep sono in agguato.

DJOKOVIC-FEDERER
Uomini
A Novak Djokovic basta raggiungere il terzo turno per confermarsi ancora numero 1 alla fine degli Australian Open. Roger Federer è invece sicuro, mal che vada, di conservare la seconda piazza, per superare il serbo dovrebbe vincere il titolo e sperare in una rapida eliminazione di Djokovic.

Dietro di loro, Nadal ha diversi punti di margine sugli inseguitori e Nishikori è il maggior indiziato per un eventuale sorpasso; il giapponese è però chiamato a fare molta strada a Melbourne. Con il raggiungimento della finale e l’uscita dello spagnolo prima dei quarti potrebbe avvenire il sorpasso.
NADAL-NISHIKORI
Chi può guadagnare qualche posizione è Raonic, che non ha molti punti da difendere, mentre deve stare attento Wawrinka, il campione uscente rischia addirittura la top10, dovrà raggiungere almeno i quarti per essere tranquillo e non subire il sorpasso di Dimitrov.

Nella lotta dal quinto posto in giù troviamo anche Murray, Berdych e Ferrer, quest’ultimo ha come suo avversario anche Cilic; il croato non giocherà a Melbourne, ma lo scorso anno uscì al II° turno e vanta al momento circa 300 punti di vantaggio sullo spagnolo, chiamato a raggiungere i quarti per superarlo.

In casa Italia ha bisogno almeno il terzo turno Fabio Fognini per rimanere tra i primi 20, mentre Andreas Seppi e Simone Bolelli puntano la top40 se riusciranno a raggiungere lo stesso risultato.
Donne
Gli Australian Open al femminile mettono invece a disposizione la possibilità di giocarsi il primato nel ranking. Serena Williams è la favorita per essere davanti a tutte anche alla fine delle due settimane australiane ma, tolti i punti dell’anno scorso, Maria Sharapova insegue a poco più di 600 lunghezze e una vittoria della russa in finale sull’americana permetterebbe il sorpasso; a Masha potrebbe bastare, si fa per dire, la finale, con Serena fuori ai quarti, o la semifinale con la Williams fuori subito.
WILLIAMS-SHARAPOVA
In lizza per cominciare febbraio 2015 in vetta ci sono anche Petra Kvitova che non ha punti da difendere e Simona Halep; le due avrebbero però bisogno di una doppia débacle da parte di Serena e Masha e dovrebbero aggiudicarsi il titolo. Più probabile che lotteranno, almeno per il momento, per il terzo posto.

Caroline Wozniacki è l’indiziata principale per la quinta posizione, vista la bruciante eliminazione odierna di Ana Ivanovic, nel caso però Radwanska e Bouchard riescano a spingersi molto avanti nel torneo potrebbero entrare in corsa, anche se il gap dalla danese è superiore ai 400 punti.

La top 10 potrebbe salutare volti nuovi solo dal nono posto in giù, e con l’eliminazione di oggi di Angelique Kerber ci sono diverse tenniste che puntano ad una poltrona tra le prime dieci. Le maggiori indiziate sono Petkovic, Makarova e la nostra Errani, chi di loro riuscirà a raggiungere i quarti a Melbourne farà l’ingresso tra le migliori 10.

Perde tanti punti Flavia Pennetta, ma insieme a Safarova, Venus Williams, Jankovic, Suarez Navarro, Cornet e Pliskova, è in lizza per rimanere nella top 15; chi tra queste tenniste riuscirà a spingersi più avanti potrà ambire ad avvicinarsi ancor di più alla top 10.
PENNETTA
Paga l’uscita dei 1.300 della finale dello scorso anno Dominika Cibulkova, la slovacca è virtualmente al n°24 e per rimanere nelle 20 dovrà almeno raggiungere i quarti. Le altre azzurre non hanno molti punti da difendere e sia Giorgi, che Vinci, che Knapp hanno la possibilità, superando qualche turno, di fare significativi passi in avanti. Infine, perderebbe molte posizioni Victoria Azarenka, ora virtualmente n. 70; se non raggiungerà un risultato di rilievo, il tabellone le è nemico.

La parola passa ora al campo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock