Roger Federer quest’anno salta la Davis!

Roger Federer quest’anno salta la Davis!

Dopo aver portato la Svizzera al primo trionfo, Roger Federer ha spiegato in conferenza stampa a Dubai che non giocherà più in Davis per quest’anno.

Dopo aver portato la Svizzera al primo trionfo, Roger Federer ha spiegato in conferenza stampa a Dubai che non giocherà più in Davis per quest’anno.
La Coppa Davis è stato l’unico grande torneo che il campione svizzero non aveva ancora vinto fino allo scorso anno, ma a Marzo il campione elvetico non scenderà in campo con la Svizzera, per difendere il titolo contro il Belgio e non sarà disponibile nemmeno per gli eventuali match successivi.

Oggi a Dubai, in conferenza stampa Federer che ha giocato per tutta la stagione la scorsa stagione in Davis, battendo in finale la Francia 3 a 1, ha ribadito che: “non è stata una decisione difficile da prendere, e ad essere onesti, avendo giocato per tanto tempo e avendo vinto, ora posso fare come ritengo più giustoE’ stato un grande peso per la mia carriera, ed è stata una delle cose che ha causato maggiori difficoltà nella mia vita – ha spiegato lo svizzero – sento sempre molta pressione da parte della Federazione e dall’ITF; quindi sono contento di essere riuscito a spuntarla”.

f_190115_federer_20

Federer ha anche spiegato che la sua decisione di dedicarsi alla Coppa Davis nel 2014, è stata più per i suoi compagni di squadra che per se stesso. A riguardo dice: “l’ho assolutamente fatto più per i ragazzi che per me. L’ho veramente voluto fare per Stan, Marco (Chiudinelli) e Michael (Lammer), perchè se lo meritano. Quindi per me è stata molto chiara la decisione di giocare quest’anno”.

Mentre Roger ha già chiara la sua abdicazione, Stan non ha ancora deciso se giocare o meno per il resto della stagione. “Spero che Stan decida di giocare al turno successivo a settembre, per tenere la squadra nel World Group.” ha detto Federer, “chi lo sa, magari possono vincere anche senza di noi, è una bella opportunità”.

Federer però dovrebbe tenere in considerazione la scelta di rigiocare la Davis nei prossimi due anni, per far partecipare la squadra svizzera alle Olimpiadi di Rio del 2016.

In questi giorni, contro l’elvetico, sono state rivolte alcune critiche. Sulaiman Ijaz, un grande tifoso di Federer. ha pubblicato un articolo sul Daily Express Tribune, in cui critica King Roger per aver dato il suo sostegno al team indiano di cricket. Secondo Sulaiman, tutti i tifosi di Federer quando hanno visto quella foto, sono rimasti sconvolti ed hanno “ritirato” il loro sostegno per Roger.

Questo è stato uno dei temi della conferenza stampa di Dubai: “non avevo alcuna intenzione di offendere; era una campagna della Nike per lo sponsor, dato che avevo trascorso qualche periodo in India in occasione dell’IPTL, così mi hanno dato quella maglia”. Comunque Federer ha affermato di non conoscere nemmeno la squadra di cricket indiana, e di giocarci solo quando si trova in Australia o negli Emirati.

Roger sarà impegnato nei prossimi giorni nell’ATP 500 di Dubai per difendere il titolo!

Alessandro Bronzini

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy