Roland Garros, giorno 2: il programma completo, in campo Roberta Vinci e Sara Errani

Roland Garros, giorno 2: il programma completo, in campo Roberta Vinci e Sara Errani

Vediamo quali sono le partite più promettenti della seconda giornata dello slam parigino che segnerà anche l’esordio nel torneo pioggia permettendo di Roberta Vinci e Sara Errani.

Ovviamente, essendo le prime giornate di uno slam, a Parigi domani andranno in scena un sacco di incontri davvero poco promettenti (vedi Bourgue contro Samper-Montana), per cui è necessaria una bella scrematura per trovare quelli davvero interessanti.

Partiamo con i 6 migliori incontri in campo maschile:

6) Milos Raonic c. Janko Tipsarevic 

Allora, sappiamo tutti che il buon vecchio Tipsarevic è stato pieno di infortuni nell’ultimo periodo, ma è anche stato per un bel po’ nella top 10 e al Roland Garros è anche arrivato al quarto turno (2012). Per cui, tenendo conto che Raonic non è che ami la terra, e che “Tipsy” magari riesce a tirare fuori una bella prestazione dal cilindro, potrebbe venire fuori una partita davvero interessante.

5) Thomaz Bellucci c. Richard Gasquet

Sono proprio curioso di sapere come se la caverà Bellucci qui a Parigi: insomma, non si può sconvolgere il modno tennistico rifilando 6-0 a Djokovic per poi non lottare neanche contro Gasquet! Va bene, tornando alla partita con il serbo, dopo il primo set il giocatore brasiliano si è sciolto come un ghiacciolo sotto la caldana di ferragosto, però non si sa mai. Di sicuro Gasquet dovrà sudare per avere la meglio di Bellucci, perché il sudamericano ci sa fare sulla terra, eccome se ci sa fare.

vasek-pospisil-richard-gasquet-tennis-rogers-cup-gasquet-vs-pospisol-850x560

4) Kei Nishikori c. Simone Bolelli (da finire sul 6-1 7-5 2-1)

La partita si prospettava decisamente più interessante, tenendo conto dei precedenti tra i due, ma ormai si è incrinata a favore del nipponico, quindi si può solo sperare in una rimonta del buon vecchio “Bole”.

3) Grigor Dimitrov c. Viktor Troicki

Decisamente una partita di qualità. Si spera. Infatti, entrambi i tennisti tendono a non giocare propriamente al meglio certe volte (basta ricordare la batosta presa dal bulgaro lo scorso anno al primo turno). Quindi, ricapitolando, le premesse per una partita davvero bella ci sono tutte, basta solo che i protagonisti non decidano di prendersi “un giorno di ferie”. L’ultimo precedente tra i due sorride a Troicki: il sebo si è infatti imposto nella finale di Sydney a inizio anno.

roland garros

2) Lukas Rosol c. Stan Wawrinka

Il cammino del campione uscente non inizia decisamente nel migliore dei modi. Siamo tutti d’accordo che Rosol non sia un top-player, ma può sempre riservare qualche sorpresa. La partita si è disputata qualche giorno fa a Ginevra, e a spuntarla è stato lo svizzero in tre set. Vedremo se questa volta Rosol riuscirà a rifarsi.

1) Radek Stepanek c. Andy Murray

Chi non si ricorda il secondo turno del Master 1000 di Madrid? Be, per chi non ha presente, consiglio di andarsi a vedere gli highlights al più presto possibile, perchè i primi due set (il secondo in particolare) sono davvero stupendi. Come si può capire, in Spagna a vincere era stato il britannico in tre set, ma Stepanek ha dimostrato di riuscire ad attaccare con molta facilità la seconda di Murray anche sulla terra; quindi, questa è decisamente la partita più interessante del giorno 2 del Roland Garros.

AP10ThingsToSee France Tennis French Open

Passiamo ora alle donne, ecco i migliori 6 incontri anche per loro:

6) Svetlana Kuznetsova c. Yaroslava Shvedova (da finire sul 4-6 6-1 3-1)

Questa partita si prospettava come una qualsiasi che si chiude in due set senza niente da notare, ma al kazaka è riuscita a fare partita: certo, il punteggio non le sorride, ma l’interruzione l’aiuterà certamente, permettendole di rinfrescarsi le idee e scendere in campo pronta a ritornare in partita.

5) Oceane Dodin c. Ana Ivanovic

Premetto che scegliere sei match interessanti al femminile è stato difficile, per mancanza effettiva di incontri interessanti, quindi anche questa partita può entrare in classifica. Della Dodin non si sa molto, tranne che è una promettente francese classe ’96. Comunque, gli occhi di molti sono sulla bella Ana Ivanovic, nella speranza di vedere un’altra corsa trionfale come quella del 2008.

French Open - Roland Garros 2008 Day Fourteen

4) Roberta Vinci c. Kateryna Bondarenko

Ok, lo ammetto, questa partita si è guadagnata il posto che occupa per puro spirito patriottico. Insomma, non si poteva escludere l’incontro della nostra numero 1 solo perché la maggior parte degli spettatori non hanno mai sentito nominare l’avversaria. Comunque, auguriamo tutti il meglio alla “Roby nazionale”.

3) Bojana Jovanovski c. Agnieszka Radwanska 

Calma, calma, calma. Prima di iniziare con i “ma chi diavolo è questa Jovano-qualcosa”, lasciate che vi dica che proprio lei è riuscita a battere Victoria Azarenka a Wimbledon 2014. Ok, si giocava sull’erba, ma quell’incontro vuol dire che la serba ha la mentalità vincente. Detto ciò, avrà bisogna di molta fortuna per superare “Aga la maga”.

The Internazionali BNL d'Italia 2014 - Day Five

2) Garbine Muguruza c. Anna Karolina Schmiedlova

Anche qua stessa storia: una giocatrice ormai nota a tutti e una che in molti non conoscono; quindi, che c’è da sapere sulla tennista slovacca? Be, le tre finali WTA che ha giocato (di cui due sono state vinte) sono state tutte contro italiane, al Roland Garros ha fatto terzo turno nel 2014, e sulla terra ha anche vinto un titolo (Bucarest 2015). Quindi, visto che la Muguruza ha più volte dichiarato di preferire l’erba alla terra, potrebbe davvero venire fuori una bellissima partita.

1) Sara Errani c. Tsvetana Pironkova

Questa è decisamente la partita più bella della seconda giornata del Roland Garros femminile. Da una parte la finalista del 2012, dall’altra la semifinalista di WImbledon 2010. Comunque, il gioco da terra della Errani opposto a quello potente della bulgara daranno sicuramente vita ad un match scoppiettante.

Tennis, WTA Qatar 2016 a Doha

Qui il programma completo di domani 

 

 

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy