Roland Garros: Nadal raggiunge Thiem in finale

Roland Garros: Nadal raggiunge Thiem in finale

Rafael Nadal si è aggiudicato l’accesso alla finale dello Slam parigino, la sua undicesima. In poco più di due ore di gara, si è imposto nettamente su Juan Martin Del Potro, con il punteggio di 6-4 6-1 6-2.

di Federico Gasparella

La cronaca della semifinale tra Rafael Nadal e Juan Martin Del Potro:

PRIMO SET –  Fin dal principio del parziale, sono risultate evidenti le rispettive impostazioni tattiche: Nadal ha compiuto ripetuti cambi di ritmo, anche attraverso l’utilizzo della smorzata, al fine di muovere il più possibile il suo avversario e di procurarsi gli spazi necessari per azzardare delle soluzioni offensive. Inoltre, com’è successo anche in altre occasioni dove i due si sono incontrati, ha giocato in modo insistente sul rovescio dell’argentino, con l’obiettivo di scongiurare le sue temibili accelerazioni di diritto. Mentre Del Potro ha cercato di evitare che lo spagnolo prendesse l’iniziativa e potesse imperversare, eseguendo colpi dalle traiettorie profonde e rischiando dei vincenti appena ne ha avuto l’occasione. I due contendenti si sono sostanzialmente equivalsi, tuttavia, sul 5-4 in favore dello spagnolo, si è spezzato l’equilibrio: in modo inaspettato Del Potro ha perso la solidità al servizio che l’aveva contraddistinto fino ad allora, cedendo malamente il break e consegnando il set per 6-4.

SECONDO SET – Il secondo parziale ha visto Del Potro subire un calo evidente sotto il profilo del ritmo e della qualità dei colpi eseguiti. Rafa, di contro, ha mantenuto l’intensità decisamente alta, senza soluzione di continuità rispetto alla prima frazione. Di conseguenza, ha potuto prendere il comando delle operazioni con facilità e dilagare nel punteggio: rapidamente ha raggiunto lo score di 5-0, con un bilancio di sette giochi vinti di fila dalla frazione precedente. Del Potro ha conservato la battuta, non senza problemi, al sesto gioco, ma ha ceduto definitivamente la frazione per 6-1 nel game di risposta seguente.

TERZO SET – La partita è proseguita in maniera favorevole al campione spagnolo, il quale, non trovando un’adeguata resistenza da parte di Del Potro, ha potuto macinare gioco e conquistare punti su punti. L’argentino, soprattutto dal punto di vista atletico, non è stato più in grado di esprimersi ai livelli della prima frazione e di confrontarsi in modo competitivo. E’ assai probabile che abbia pagato il grande dispendio energetico profuso nel corso della sfida contro Marin Cilic e sia giunto affaticato a questa semifinale. In merito al punteggio, Nadal si è aggiudicato un break in apertura e poi un altro, decisivo, al quinto gioco, che lo ha proiettato sul 5-1. Infine, l’iberico ha chiuso il set per 6-2, guadagnandosi l’ingresso alla sua undicesima finale del Roland Garros.

[1]R.Nadal b. [5]J.M.Del Potro 6-4 6-1 6-2

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Mokey - 2 mesi fa

    Ma questo non è piu figo che ciò che si può vedere qui.. http://crimins.eu/2018/06/11/papaveri-rossi-in-crimea/

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy