Roland Garros: uno straordinario Wawrinka ha la meglio su uno spento Roger Federer

Roland Garros: uno straordinario Wawrinka ha la meglio su uno spento Roger Federer

A sorpresa Stanislas Wawrinka estromette dal Roland Garros il numero 2 del mondo Roger Federer.

Il derby svizzero che tutti attendevano si è rivelato un monologo di Stan, che è sceso in campo molto determinato e convinto dei propri mezzi. Federer, invece, è parso molto scarico e opaco, e nulla ha potuto di fronte ai colpi potenti del suo avversario. Forse, il forte vento presente durante il match è una causa della brutta prestazione di Roger, ma sarebbe sbagliato non rimarcare i meriti di Wawrinka, che ha condotto alla perfezione la partita.

Fin dalle prime battute, pare evidente la netta superiorità di Stan, che nel primo game si procura diverse chance di strappare la battuta all’avversario, senza sfruttarle. Il break però è solo rimandato: nel terzo gioco infatti Wawrinka conquista il vantaggio, e si porta 3-1. Federer tenta una reazione, e sul 4-3 si guadagna tre occasioni per rimettere in parità il parziale. “Stan the man” però riesce ad annullarle. Quando deve servire per il set, Wawrinka offre un’altra palla break, ma si salva grazie al servizio e chiude il set per 6-4.

wawrinka roland garros

Wawrinka è quello che tiene in mano le redini dello scambio, come testimoniano i tanti errori ma anche i tanti colpi vincenti. Nella seconda frazione la percentuale di prime palle di Stanimal cala drasticamente, ma il numero 2 del mondo non ne approfitta. Wawrinka centra il break nel settimo gioco, e fa suo anche il secondo parziale strappando nuovamente il servizio a Roger sul 5-3.
Il terzo set invece è più combattuto, con Federer che non vuole arrendersi e grazie al servizio riesce a trascinare l’avversario al tie-break. Qui però è Stan a realizzare il primo allungo, conquistando un mini-break sul 3 pari. Wawrinka poi si porta in vantaggio 6-3, con tre match point. Roger riesce ad annullare il primo, ma nulla può nel secondo.

Wawrinka parigi

Stan Wawrinka dunque si guadagna con pieno merito la sua prima semifinale al Roland Garros, un risultato incredibile se pensiamo alla difficile situazione in cui si trovava negli ultimi tempi.

Risultato:
S.Wawrinka b. R.Federer 6-4 6-3 7-6(4)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy