Tennis tra le nuvole; quando le palline “volano”

Nella settimana del torneo di Quito andiamo a scoprire quanto l’altitudine possa condizionare un match di tennis.

Sono soltanto due i tornei dei circuiti Atp e Wta che si svolgono in altura o, per meglio dire, in località non associabili a colline o cime montuose appena accennate.
Questi sono gli eventi di Bogotà per le donne e Quito per gli uomini.
La capitale della Colombia è situata alla ragguardevole altitudine di 2.640 m. sopra il livello del mare; mentre la città di Quito, capitale dell’Equador, raggiunge i 2.800 m.!
Ovvio che le condizioni di vita siano diverse da quelle cui di norma si è abituati ed anche una partita di tennis è inevitabilmente condizionata dall’altitudine.
Ma quali sono i fattori che influiscono sul tennis ad altitudini tanto marcate?
Al di là del diverso approccio fisico cui i giocatori sono individualmente costretti , vi sono due fattori naturali che condizionano un match di tennis : la densità dell’aria e la pressione atmosferica.

bogotà 1
La densità dell’aria è di gran lunga inferiore a quella riscontrabile al livello del mare. Minor densità vuol dire minor resistenza dell’aria; il risultato è che le palline corrono molto di più.
Anche la pressione atmosferica è notevolmente inferiore a quella registrabile al livello del mare; ovvio che con un minor peso esercitato dall’aria il rimbalzo della pallina sia molto più alto del normale.
L’Atp, la Wta e gli organizzatori dei due tornei hanno però posto rimedio a questi che, senza dubbio, sono inconvenienti non trascurabili.
Quindi, le superfici sono state rese lente da materiali appositi applicati a più strati ed , infine, è stato affrontato e risolto il problema palline.
Così, nei circuiti Itf sono ora utilizzati quattro tipi di palline , ciascuna con caratteristiche diverse.
Accanto alla pallina veloce, alla media e alla lenta è stata aggiunta la “ pallina quota” con delle specifiche di peso , dimensioni e rimbalzo adatte all’altura , affinchè il tennis possa essere giocato ovunque; anche lassù, tra le nuvole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock