Un ottimo Goffin non basta, passa Nadal

Un ottimo Goffin non basta, passa Nadal

Si è appena conclusa la sfida tra Nadal e Goffin, con lo spagnolo che ha chiuso la pratica in due set, mostrando ancora una volta la sua superiorità sulla terra rossa

di Roberto Arduini

Se Nadal continua cosi, per gli avversari è dura, durissima. Perché l’avversario odierno non era dei più semplici. Goffin è un computer, sbaglia poco e a livello di tattica è impeccabile, ti infila in scambi duri e difficili da risolvere. Ma Nadal è Nadal, e tranne il primo set, il buon belga ha potuto fare poco e niente.

LA PARTITA- Nel primo set la partita è bella ed equilibrata, con Goffin che cerca di essere aggressivo, provando a non lasciare lo scambio in mano allo spagnolo, che riesce a difendersi bene quando serviva farlo. Nonostante non ci siano break in questo set, le opportunità non sono mancate, e qui per una volta diamo anche pareri negativi su Nadal, che ha avuto ben 6 palle break tra il 4 e 6 gioco del primo set. Lo spagnolo qui è stato un po’ troppo falloso e difensivo, con Goffin che è stato bravissimo ad annullarle e a rimanere in partita. Anche Nadal ha dovuto annullare una palla break, ma qui è stato bravo lo spagnolo, che ha ancora una volta dimostrato il come nei momenti dove è in difficoltà, non sbaglia mai. Si va dunque al tiebreak, dove Rafa mette la quinta e si porta a casa il set.

David Goffin
David Goffin

POI IL CALO- Successivamente vi è il calo del belga, scoraggiato anche dal set perso. Nel terzo gioco Nadal riesce a strappare il servizio e successivamente allungare, dopo che Goffin ha avuto una reazione di nervi e ha provato a risollevare il set. Da qui Goffin perde le speranze, e si fa ancora brekkare nel 7 gioco, con Nadal che chiude la frazione con un largo 6-2. Nel secondo set Goffin non avrà molto da recriminare, se non la percentuale bassa di seconde vincenti (33%, 4 su 12). Vince e convince Nadal dunque, sempre più mattatore di questa stagione della terra rossa.

5 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Carmine Ferrara - 1 anno fa

    Si sapeva che sulla terra Nadal avesse pochi rivali, ma Goffin ha comunque fatto una bellissima partita.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Franca Goretta - 1 anno fa

    Bravo Rafa! Valore!! Diokovic sempre fortunato!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Carmine Cantile - 1 anno fa

    Sul rosso è di un altro pianeta. È un marziano :-)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Davide Buschi - 1 anno fa

    gran bella partita , goffin ha giocato su livelli altissimi ma nadal sulla terra , se in forma, diventa quasi imbattibile

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Michele Motta Imberti - 1 anno fa

    Il settimo game del secondo set assurdo da parte di entrambi

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy