Una wild card olimpica per King Roger?

Una wild card olimpica per King Roger?

Nessuno può oggi affermare se il King sarà ancora in campo da qui a due anni, ma ciò che è certo è che per partecipare all’appuntamento di Tokyo 2020 Roger Federer avrà bisogno di una wild card.

di Piera Camerlingo

Del doman non v’è certezza; è questo il senso delle dichiarazioni di Federer quando risponde a domande che riguardano il suo , eventuale, futuro olimpico. “Non sarebbe come con Rio 2016, quando ho fissato i giochi olimpici come uno dei miei principali obiettivi.Se in quel momento starò ancora giocando, beh, sarebbe grandioso. Con questo non intendo dire che devo giocare ancora un’Olimpiade, prima di ritirarmi. Se accade, allora avrà un senso andare e giocare , ma siamo troppo in là nel tempo. Comunque, perchè no, sarebbe bello, ma non posso darvi certezze in un senso o nell’altro”. Eppure , il Campione di Basilea non potrebbe accedere ai Giochi nipponici direttamente, anche se fosse ancora in attività. Questo perchè una certezza Roger l’ha data, ed è che lui non giocherà più la Coppa Davis. Come noto, il pass olimpico spetta a coloro che giocano almeno tre volte in Davis nei quattro anni che precedono i giochi. Per Roger così non sarà. La sua ultima apparizione in Davis risale infatti al settembre 2015 , quando partecipò al vittorioso incontro con l’Olanda , vittoria che consentì allora agli svizzeri di rimanere nel World Group. Alla vigilia di quel weekend , Federer annunciò che quella sarebbe stata la sua ultima apparizione nella competizione a squadre. Dunque, per partecipare ai giochi, Roger necessiterebbe di una delle otto wild card messe a disposizione dal’Itf per i vincitori di Slam o gli ex campioni olimpici, non direttamente qualificati.Intanto l’incertezza regna sovrana e solo il tempo dirà se uno dei destinatari degli otto inviti olimpici di Tokyo 2020 sarà il quasi trentanovenne Roger Federer.

4 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Laura Bugliesi - 3 settimane fa

    Non ne avrà bisogno❤

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Fabio Rossi - 3 settimane fa

    A federer una wild card ?? Prima ad altre 2000 persone.. lui fino a quando giocherà dovrebbe avere il diritto assoluto di partecipare..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Renato Ferretti - 3 settimane fa

    Hahahahahaha
    Se è disponibile gli danno anche la wild card per le olimpiadi del 2040

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Massimo Mangiarotti - 3 settimane fa

    Non possono rifiutare.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy