US Open: anteprima della terza giornata

US Open: anteprima della terza giornata

Mercoledì piuttosto ordinario oggi, con poche sorprese all’orizzonte in campo maschile ed ancor meno in quello femminile. Motivi di interesse sono però le sfide tra i veterani Fish e Lopez e quelle dei nostri Seppi e Fognini, favoriti per un terzo turno sul cemento che sarebbe un buon risultato. In campo anche Robertina Vinci da favorita contro la Allertova.

Ecco la nostra personalissima anteprima degli incontri programmati per questo mercoledì tennistico della prima settimana dell’US Open.

Su tutti ovviamente spicca la presenza di Andreas Seppi e Fabio Fognini. Il ligure ha una agevole occasione per raggiungere il terzo turno, perché l’uruguaiano Pablo Cuevas non rappresenta su questo cemento un ostacolo insormontabile e il suo tennis consente di poter scambiare e impostare uno schema tattico, essendo priva di discese a rete o pressione da fondo campo. Più complicato il match di Andreas Seppi, perché Teymuraz Gabashvili è capace di tutto, con le sue accellerazioni improvvise e cambi di ritmo che infastidiranno l’altoatesino. Entrambi, a nostro parere sono favoriti sebbene in misura differente.

Tra i big del torneo poco o nulla da segnalare. Nole Djokovic beneficia di un’altra sessione di allenamento retribuita, questa volta contro l’austriaco Haider-Maurer il cui tennis è davvero poco cosa sul cemento. Stesso discorso per Rafael Nadal opposto al volentereso ma poco aiutato dal fisico Diego Schwartzman e per Marin Cilic che potrà proseguire facilmente la sua difesa del titolo contro il russo Evgeny Donskoy.

Qualche motivo di interesse per Milos Raonic contro Fernando Verdasco, uscito vivo e vegeto dai cinque set contro Haas, ma apparso sempre più copia sbiadita dell’ex top ten della stagione 2009. Scontro tra veterani: protagonisti Mardy Fish nel suo tour di addio alle competizioni e Feliciano Lopez, che veste i panni del chiaro favorito. Partita che si annuncia divertente con parecchie variazioni tattiche così come da DNA dei contendenti.   Altro favorito spagnolo sarà Tommy Robredo, anche lui nella categoria veterani, che giocherà contro Sam Groth, nel mio classico dello scontro tra stili diversi. Ah, dimenticavamo: qualora non l’abbiate già notato, oggi sono impegnati 8 tennisti spagnoli.

Tra le ragazze, oggi giornata a stelle e strisce. Ben due i derby infatti, quello tra Venus Williams e Irina Falconi (con la Williams che dovrà giocare meglio del primo turno) e Bethanie Mattek-Sands opposta a Coco Vandeweghe, più favorita a nostro parere contro la variopinta doppista. In campo anche Serena, che oggi estrometterà dal torneo Kiki Bertens, e Madison Keys, tds. n. 19 che giocherà un match non semplice contro Thereza Smithcova. Sul Grandstand occhio ad Eugenie Bouchard, uscita indenne dal primo turno e forse in grado di cambiare verso ad una stagione disastrosa contro la modesta Polona Hercog: siamo qui dalle parti in tabellone di Robertina Vinci che contro la Allertova si gioca un’ottima chance per fare terzo turno con libertà di sognare in grande.

Qui il programma completo della terza giornata.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy