Agnieszka Radwanska e Karolina Pliskova si qualificano per le Wta Finals

Agnieszka Radwanska e Karolina Pliskova si qualificano per le Wta Finals

La polacca e la ceca si sono qualificate per le Wta Finals, il torneo di fine anno disputato dalle prime otto tenniste del mondo, in programma a Singapore dal 23 al 30 ottobre. Ci sono ancora tre posti disponibili.

Commenta per primo!

La polacca Agnieszka Radwanska, n. 3 al mondo e detentrice del titolo e la ceca Karolina Pliskova, n. 6, sono la quarta e la quinta top-player a qualificarsi per le Bnp Paribas Wta Finals di Singapore, detto anche Masters Wta, che si terrà dal 23 al 30 ottobre. L’ultimo torneo dell’anno vede la partecipazione delle prime otto del mondo, in una sfida a due gironi, nei quali vengono decretate le quattro semifinaliste.

AGA, CAMPIONESSA USCENTE – Nelle Wta Finals dell’anno scorso aveva trionfato, a sorpresa, la tennista di Cracovia, che aveva sconfitto in finale la ceca Petra Kvitova in tre set, dopo essere stata sotto di un break nel parziale decisivo: quella vittoria era stato l’apice di una stagione abbastanza deludente sotto tutti i punti di vista. Quest’anno “Aga” è stata più costante, anche se non ha ottenuto successi rivelanti: ha vinto due titoli minori, a Shenzhen e New Haven, e negli Slam ha raggiunto la semifinale agli Australian Open e il quarto turno agli Us Open.

PLISKOVA, FINALISTA A NEW YORK – Meno costante ma più significativa la stagione di Karolina Pliskova, che dopo gli ottimi risultati dell’anno scorso, nel 2016 ha alzato ulteriormente l’asticella, prefigurandosi come una delle più grandi protagoniste del tennis dei prossimi anni. La potentissima 24enne di Louny ha vinto due tornei, sull’erba di Nottingham e sul cemento del Premier Mandatory di Cincinnati (il titolo più prestigioso della sua giovane carriera), battendo in finale Angelique Kerber e negandole (provvisoriamente) la prima posizione mondiale. Il risultato più significativo però lo ha raggiunto tre settimane dopo, agli Us Open, dove tra le altre ha battuto Serena Williams e si è spinta fino in finale, dove si è arresa contro la Kerber, neo-primatista mondiale.

LE RIMANENTI CANDIDATE – Le attuali qualificate alle Wta Finals sono dunque: Angelique Kerber, Serena Williams, Simona Halep, Agnieszka Radwanska e Karolina Pliskova. Ora è guerra per la conquista dei rimanenti tre posti: attualmente la Race Wta, e cioè la classifica stagionale delle tenniste, vede la spagnola Garbiñe Muguruza, la slovacca Dominika Cibulkova e la statunitense Madison Keys alla sesta, settima e ottava posizione. Subito dietro ci sono la spagnola Carla Suarez Navarro, ma soprattutto la russa Svetlana Kuznetsova, la britannica Johanna Konta e la ceca Petra Kvitova, fresca vincitrice nel torneo cinese di Wuhan: queste tre tenniste sono ancora in corsa a Pechino e, in caso di exploit, potrebbero scavalcare qualche collega e guadagnarsi in extremis l’ambita partecipazione al Masters. I tornei prima del Masters Wta sono ben pochi: dopo il Premier Mandatory di Pechino (in corso), la prossima settimana ci sono tre Wta International, a Tianjin, Hong Kong e Linz, mentre dal 17 al 22 ottobre si terrà il Premier di Mosca e l’International di Lussemburgo.

Qui la Race attuale:

Schermata 2016-10-04 alle 21.14.50

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy