Che fine ha fatto Petra Kvitova?

Che fine ha fatto Petra Kvitova?

Una delle più forti curiosità di questo inizio di stagione riguarda la campionessa in carica di Wimbledon Petra Kvitova, in merito alla sua decisione di stare lontana dai campi di gioco proprio nel mese in cui ci sono, sul cemento americano, due dei 4 premier mandatory del circuito WTA, Indian Wells e Miami. La tennista ceca dovrebbe tornare in campo per il prossimo turno di fed cup, difendendo i colori della sua nazione.

kvitova

Dopo il trionfo a Wimbledon dello scorso anno ci si aspettava dalla Kvitova un finire di stagione scorsa ed un inizio di quella attuale molto diverso, soprattutto per quanto riguarda gli slam. Invece come al solito si è tornati sull’otto volante, come spesso nella sua carriera, a grandi vittorie si sono alternate cocenti sconfitte, non ultima quella contro la Navarro nel torneo di Doha. Petra Kvitova ha così deciso di rimanere fuori dai campi per un pò, dal suo profilo ufficiale si dice stanca e bisognosa di staccare un poco la spina. La domanda che ci poniamo ora è:  Sarà un semplice problema mentale con il bisogno di staccarsi un poco dalla pressione e dalle attese che ci sono sulle sue spalle oppure c’è sotto qualcosa di più, magari qualche problema di carattere fisico? Le risposte le avremo al ritorno in campo della ceca, la cui mancanza si sente molto nel circuito femminile, essendo lei una delle poche ad avere le armi adatte per fermare lo strapotere della Williams.

petra-kvitova_tennis

Al momento dell’annuncio dell’inizio del suo stop, sulla sua pagina ufficiale ha dichiarato:”Mi dispiace molto non poter giocare il torneo di Indian Wells, uno dei miei tornei preferiti (mi chiedo quanti tornei preferiti abbiano questi tennisti), ma nell’ultima settimana mi sono sentita senza energie, svuotata ed ho bisogno di fermarmi per un pò per cercare di recuperarle e tornare in campo più forte di prima per il proseguio della stagione”. Dichiarazioni rilasciate dopo appena due mesi di stagione, e che qualche dubbio lo mettono.

Ci si aspettava di vederla in campo in Florida per il secondo premier mandatory della stagione ma anche qui poco prima del torneo, con un messaggio simile al precedente si è tirata fuori dal torneo aggiungendo che continua la preparazione per poter recuperare il top della forma in vista della semifinale di FED CUP contro la Francia del 18 e 19 aprile. La Kvitova è stata fuori dai campi per questi due mesi ma sui sociale è stata molto attiva, cercando di dare sempre un’immagine positiva e sorridente di se.

index2

Sappiamo che la ceca soffre di asma e tende a faticare in campo più delle altre. Si spera che questa assenza sia frutto del  bisogno di allontanarsi per un pò dai riflettori per ricaricare le batterie e regalare al suo paese la finale di Fed Cup dopo la vittoria dello scorso anno contro la Germania.

Come già detto in precedenza allo spettacolo del circuito manca la Kvitova, salita lo scorso anno al numero tre del mondo e che, dopo la vittoria di Wimbledon sembrava fosse in grado di mettere in discussione l’egemonia di Williams e Sharapova ai primi due posti della race e della classifica WTA. Chissà che nei prossimi giorni dopo il suo ritorno in campo sapremo quali sono i veri motivi di questo allontanamento dal campo. Aspettiamo di vedere l’effetto che questo periodo si silenzio e riposo faccia alla campionessa di Wimbledon, sperando sia la volta buona che trovi la continuità che tanto le manca per raggiungere la vetta della classifica (Williams permettendo)!!

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy