Fed Cup Preview: Germania vs Australia

Fed Cup Preview: Germania vs Australia

L ‘edizione numero 53 della Federation Cup avrà inizio tra pochissimi giorni. Le squadre stanno ormai ultimando gli allenamenti sfoderando i lori assi per conquistare il passaggio al turno successivo. Quest’anno vedremo all’opera anche le big di solito poco inclini alla competizione per conquistare oltre al trofeo la partecipazione al torneo olimpico.  Il sorteggio dell’edizione 2015 del World Group tenutosi durante il Roland Garros, ha sancito la riedizione della sfida tra Germania e Australia. 
1511434_849536071752405_5699161906286734693_n
Nel 2014 le squadre si affrontarono per contendersi un posto in finale nella più importante competizione a squadre femminile. Il team teutonico determinato e unito più che mai si recò al completo in Australia. Le ragazze di Barbara Rittner non tradirono le aspettative e dopo 22 anni conquistarono la finale vincendo 3-1. Decisivo fu il match che Angelique Kerber conquistò contro Samantha Stosur numero 1 australiana in tre set.

Come sappiamo la vincitrice dello Us Open 2011  non è una giocatrice dal “cuor di leone”, e anche in questa occasione ha mostrato di soffrire molto la tensione davanti al pubblico di casa. Sam ha infatti disputato un brutto incontro contro la numero 2 della squadra tedesca Andrea Petkovic perdendo il primo set per 6-1.
Australia v Germany - Fed Cup Semi Final
Quest’anno però la sfida ha luogo sul cemento indoor di Stoccarda nel palazzetto dove si disputa il torneo wta Porsche tennis Grand Prix. Anche  tre anni fa si giocò a Stoccarda  ma su terra battuta e in quella occasione  le australiane riuscirono a spuntarla con il punteggio di 3-2. Le favorite tuttavia  a nostro avviso sono senza dubbio le ragazze tedesche forti sia della netta affermazione dello scorso anno sia della partecipazione di 3 grandi giocatrici come Angelique Kerber, Andrea Petkovic e Sabine Lisicki.

Nonostante il loro inizio di stagione sia stato tutt’altro che esaltante le ragazze guidate da Barbara Rittner avranno dalla loro  il sostegno del pubblico di casa. La nostra domanda è: riuscirà Sam Stosur ad esprimersi al meglio per riscattare la prestazione sottotono dello scorso anno? Per scoprirlo non ci resta che attendere il 7 e l’8 febbraio, weekend che sancirà le 4 squadre che ad Aprile si scontreranno per un posto in finale.
Samantha+Stosur+Samantha+Stosur+v+Stefanie+YM592YzNctVl
Di seguito l’elenco delle convocate, che si sfideranno nella Porsche Arena di Stoccarda:
Per l’Australia, capitanata da Alicia Molik: Samantha Stosur, Casey Dellacqua, Jarmila Gajdosova e Olivia Rogowska.
Per la Germania, guidata da Barbata Rittner: Angelique Kerber, Andrea Petkovic, Sabine Lisicki, Julia Goerges.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy