Finisce la collaborazione Rodriguez – Li Na

Finisce la collaborazione Rodriguez – Li Na

Commenta per primo!

Li Na è la più forte tennista cinese di sempre: è la prima cinese ad aver vinto un torneo internazionale nel circuito professionistico WTA e la prima e unica ad aver vinto due tornei del Grande Slam (quello del Roland Garros, nel 2011, battendo in finale Francesca Schiavone e nel 2014 agli Australian Open). Ha milioni di fan nel suo paese, ma ha un rapporto difficile con il “sistema sportivo nazionale” che abbandonò nel 2008. Suo marito Jiang Shan è un tennista anche lui, che per lungo tempo le ha fatto da allenatore, quando Li Na decise di abbandonare il sistema sportivo cinese e gestire autonomamente la sua vita e la sua carriera sportiva.

Dopo la vittoria al Roland Garros, il suo agente le propose di assumere un nuovo allenatore e le fece il nome di Carlos Rodriguez, ex allenatore della ex tennista belga Justine Henin (numero 1 del ranking per 117 settimane), Li Na accettò immediatamente. Già nella prima settimana di lavoro con Rodriguez, Li Na raggiunse la finale nei Canadian Open, a Toronto, e poi vinse ai Western & Southern Open di Cincinnati, in Ohio, una settimana più tardi.

Quando Justine Henin si ritirò tre anni fa per la seconda e ultima volta, il suo allenatore Carlos Rodriguez disse che non si sarebbe mai immaginato di allenare qualsiasi altro giocatore. Tuttavia un anno e mezzo dopo inizia la collaborazione tra l’argentino e la cinese.

Rodriguez iniziò a lavorare sodo per cercare di sviluppare un gioco a tutto tondo, di cambiare l’impostazione della racchetta e di guadagnare punti in diversi modi. Un cambio di allenatore fondamentale che l’avrebbe portata a raggiungere la posizione numero 2 del mondo, una decisione che ha permesso alla sua carriera di spingersi oltre verso traguardi più alti. “Ogni giorno diceva, ‘Credi in te stessa, credi in te stessa. Ma se stavo davvero facendo qualcosa di sbagliato, avrebbe detto. ‘Questo è sbagliato, si deve cambiare’ commenta Li Na dopo la vittoria degli Australian Open.

La svolta: Il coach Rodriguez decide di terminare la collaborazione con Li Na, è la notizia che è stata riferita giovedì al giornale Sudpresse. Tuttavia non sono i risultati deludenti del Roland Garros e di Wimbledon ma la notizia è già nell’aria da mesi infatti l’allenatore ha un’accademia a Pechino e vi è la necessità di avere la presenza di Rodriguez in loco. “La decisione di lasciare è mia, Li Na è scoppiata a piangere quando gliel’ho comunicato, è stato un momento duro” rassicura l’ex allenatore che intende occuparsi  esclusivamente dell’accademia fino al 2016.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy