Forbes: Serena Williams si conferma la sportiva più pagata nell’ultimo anno

Forbes: Serena Williams si conferma la sportiva più pagata nell’ultimo anno

La rivista Forbes ha stilato la classifica delle sportive più pagate del 2018; otto atlete su dieci sono tenniste, Serena Williams, grazie ai ricchi e numerosi sponsor, mantiene la vetta per il terzo anno consecutivo.

di Pierluigi Serra, @pierluigi_serra

La rivista “Forbes” ha stilato la classifica delle sportive più pagate del 2018 (più precisamente dal giugno 2017 al giugno 2018). Ben otto atlete su dieci vengono dal mondo della racchetta; rispetto ad altri sport, infatti, il tennis assicura alle donne un compenso quasi identico a quello dei colleghi uomini, basti pensare che allo Us Open il montepremi del torneo femminile è esattamente lo stesso di quello maschile.

In cima alla classifica, per il terzo anno consecutivo, c’è l’americana Serena Williams. L’ex numero uno del mondo, a causa della recente gravidanza, ha guadagnato appena 62.000 dollari dalla sua attività sportiva, ma i numerosi sponsor che la affiancano hanno permesso all’americana di attestarsi in prima posizione con un reddito di ben 18,1 milioni di dollari.

Le dieci atlete hanno guadagnato complessivamente 105 milioni di dollari, una cifra in calo del 4% rispetto allo scorso anno e del 28% rispetto a cinque anni fa; questa riduzione è stata determinata dal ritiro di molte star internazionali come Li Na, Danica Patrick e Ana Ivanovic (Fonte: Calcio e Finanza). Il calo più importante, però, è stato fatto registrare dalla russa Maria Sharapova, che, dopo i 16 mesi di sospensione per doping, ha visto crollare il suo reddito del 50%. “Masha” occupa la quinta posizione con un portafoglio di 10,5 milioni di dollari.

Oltre all’americana e alla russa, la top 5 vede protagoniste altre tre tenniste: Caroline Wozniacki (13 milioni), Sloane Stephens (11,2 milioni) e Garbine Muguruza (11 milioni). Le uniche due “intruse” tra le prime 10 sono la campionessa di badminton P.V. Sindhu (8,5 milioni) e la pilota Danica Patrick (7,5 milioni).

Ecco la classifica completa:

Photo credit: Punto de break
Photo credit: Punto de break
2 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Maria Teresa Fedeli - 2 mesi fa

    Credo che sia lo sport più duro e difficile che mette a dura prova l’atleta, sia fisicamente che mentalmente

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Fabrizio Bassani - 2 mesi fa

    Sponsor???i sacchi della monezza.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy