Jelena Jankovic, possibile ritorno o ritiro all’orizzonte?

Jelena Jankovic, possibile ritorno o ritiro all’orizzonte?

Nelle ultime stagioni Jelena Jankovic ha sofferto di problemi alla schiena che l’hanno costretta ad un intervento lo scorso ottobre. La serba sembra ormai uscita dal mondo del tennis, dunque quali sono le probabilità di rivederla in campo?

di Andrea Lombardo

Da mesi non si sente più parlare di Jelena Jankovic, ex numero uno al mondo. Negli ultimi anni il suo livello era sceso, come testimonia anche il ranking, anche a causa di continui problemi alla schiena che hanno condizionato il suo rendimento. Stanca di sopportare il dolore, Jelena si è sottoposta ad un intervento alla schiena lo scorso ottobre, dopo la sconfitta agli US Open.
La serba aveva dichiarato che sarebbe tornata solo in caso di recupero totale, altrimenti la sua carriera sarebbe finita. In realtà, da tempo Jelena aveva manifestato la sua volontà di ritirarsi, sposarsi e creare una famiglia. Sua madre però, a cui è molto affezionata, vuole ancora vederla in campo ed è per questo che la Jankovic non si è ancora ritirata ufficialmente.

Sono passati 7 mesi dall’ultimo match giocato (perso contro Kvitova) e Jankovic sembra essere più lontana che mai da un possibile ritorno alle competizioni. Dai suoi profili social non arrivano notizie o foto di allenamenti, ma foto di viaggi e di moda. A 33 anni, però, Jelena Jankovic sicuramente farà la scelta migliore. Se riconosce che il suo fisico non può più sostenere un’attività agonistica ad alto livello, probabilmente è meglio porre fine ad una carriera di grande rispetto.

jelena jankovic

LA CARRIERA DI JELENA JANKOVIC – La serba può vantare una semifinale agli Australian Open, tre semifinali al Roland Garros, cinque ottavi di finale a Wimbledon e una finale agli US Open. Pur non avendo mai vinto uno slam, è riuscita a spingersi fino alla prima posizione mondiale nel 2008 per un totale di 18 settimane. Ha conquistato ben 15 titoli WTA, tra questi spiccano indubbiamente gli Internazionali BNL d’Italia, Cincinnati, Stoccarda e Indian Wells. In assenza di una vittoria in un major, Jankovic può comunque consolarsi con vari tornei di prestigio assoluto.
Oltre al singolare, Jelena è stata una discreta doppista, vincendo tre WTA International e uno slam in doppio misto in coppia con Jamie Murray.

SPERANZA DI UN RITORNO? – Tutti gli appassionati di tennis, pur non essendo tifosi della Jankovic, non possono che sperare in un ritorno della serba. Memorabili i suoi monologhi in campo, le liti con il fratello Marko e i vari siparietti che si sono venuti a creare. Anche se il ritiro non è ufficiale, la serba non si è ancora espressa a riguardo ma sembra essere piuttosto disinteressata al tennis. In caso di ritorno, sarà davvero dura rimettersi in carreggiata a 33 anni con tante giovani emergenti.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy