Kim Clijsters su Venus Williams: “Nel suo sguardo vedo una gioia quasi infantile”

Kim Clijsters su Venus Williams: “Nel suo sguardo vedo una gioia quasi infantile”

La 37enne statunitense ha compiuto la sua rinascita in questa stagione, dove ha raggiunto due finali Slam e si è spinta molto vicino alla prima posizione mondiale. Venus, semifinalista alle Wta Finals di Singapore, ha ritrovato il suo tennis e nuove motivazioni: il ritiro sembra ancora lontano.

Quattro anni fa avremmo detto che la carriera di Venus Williams era ormai agli sgoccioli. L’ex n. 1 del mondo e vincitrice di 7 prove Slam nel 2011 aveva confessato di essere affetta dalla sindrome di Sjogren, una malattia autoimmune che, insieme ad altri guai fisici, aveva seriamente compromesso la sua carriera. Mentre la sorella Serena conquistava Major e dominava il circuito Wta, ‘Venere’ arrancava, disputava pochissimi tornei l’anno e rimediava sconfitte disonorevoli per il suo curriculum stellare. Il punto più basso è stato senza dubbio la durissima sconfitta al primo turno di Wimbledon, dove era stata regina cinque volte, per mano della russa Elena Vesnina.

Questo 2017, a 37 anni, Venus ha compiuto la sua rinascita: due finali Slam su quattro, agli Australian Open (contro Serena), a Wimbledon (contro Muguruza), una semifinale (agli Us Open, dopo 7 anni) e ora la semifinale alle Wta Finals. La statunitense quest’anno ha ritrovato il suo tennis e l’ha spinta ad inseguire nuovi traguardi, come il ritorno alla vetta e un tanto agognato ottavo titolo Slam. Per questo la Williams non sta pensando minimamente al ritiro: “Non so bene quali saranno i miei futuri piani, ma non sto pensando di ritirarmi”, ha detto in conferenza stampa a Singapore dopo la vittoria contro Muguruza. Secondo l’ex n. 1 belga Kim Clijsters, Venus è in gran forma e può fare molto bene nell’ultimo torneo dell’anno: “L’ho vista molto determinata e concentrata. Dalla sua parte ha una grande esperienza, che potrebbe aiutarla a vincere il torneo. Negli ultimi mesi l’ho vista e commentata molto spesso in Tv: vedo una gioia ritrovata nei suoi occhi, una felicità quasi da bambina, dopo la vittoria di grandi incontri o il raggiungimento di ottimi risultati”.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy