Na Li, il saluto dal mondo del tennis

Na Li, il saluto dal mondo del tennis

Dichiarazioni delle colleghe e non solo di Na Li, dopo l’annuncio del suo clamoroso ritiro. Tutte in un modo o nell’altro hanno espresso la propria solidarietà alla cinese. Questo è lo sport che ci piace.

Di Simone Marasi

19 settembre 2014. È purtroppo successo quello che da giorni si temeva dovesse accadere: il ritiro della tennista cinese Na Li. Per moltissimi la notizia è stata sconvolgente, nonostante delle voci sul suo ritiro trapelavano già da alcuni giorni. La 32enne di Wuhan, fuori da diverso tempo a causa di un importante infortunio al ginocchio, lascia il tennis giocato dopo aver vinto due tornei del Grande Slam in carriera, di cui uno quest’anno.

Ha salutato il mondo del tennis con una lettera pubblicata nella mattinata odierna.

«Decidere di dire basta è stato per me molto più difficile che vincere sette partite di fila nel caldo dello Slam australiano. Mi ci sono voluti diversi mesi per arrivare alla decisione che i miei dolori cronici non potranno più permettermi di essere la tennista che vorrei, per cui allontanarmi ora da questo sport è la decisione che ritengo più giusta, non solo per me, ma anche per la mia famiglia». 

«Aver avuto l’opportunità di portare in Cina e in tutta l’Asia maggiore risalto al tennis è stato un privilegio che amerò per sempre. Ma nello sport, come nella vita, tutte le grandi cose devono finire»

«Nonostante fossi tornata a competere tante volte in passato dopo un intervento chirurgico, questa volta ho capito che non sarebbe stato così. Dopo quattro interventi e decine di iniezioni per alleviare il dolore, il mio corpo sta dicendo basta. I precedenti tre interventi furono al ginocchio destro, quest’ultimo invece è stato nel ginocchio sinistro ma adesso ho capito che non sarei più tornata ad alti livelli».

In calce alla lettera è pubblicato un lungo elenco di persone da ringraziare, partendo dalla mamma fino ad arrivare ai suoi tifosi cinesi, passando per gli allenatori, i parenti e i suoi agenti.

Il mondo del tennis non poteva dunque rimanere impassibile a tale evento, considerata anche la simpatia della cinese all’interno del circuito.

Di seguito i tweet e i post di alcune sue colleghe che hanno voluto ricordare bei momenti passati insieme e unirsi a questa sofferta decisione da parte della tennista di Wuhan, augurandole il meglio per il suo futuro.

kvitova

“Che triste sentir parlare del ritiro della mia amica Li Na. Mi mancherà l’allenamento con lei, giocare grandi battaglie contro di lei e soprattutto mi mancherà vedere il suo viso sorridente e sentirla ridere. Ha dato tanto al gioco, lei era una fonte d’ispirazione e spero che sarà molto felice nella sua vita dopo il tennis”
—    Petra Kvitova   —
“Un’atleta e una persona veramente rispettata, auguro a Li Na molta felicità e salute nel proseguo della sua vita.”
—    Maria Sharapova   —
kim
“Che onore / piacere è stato competere con questa grande campionessa / persona”
 —   Kim Clijsters   —
“Lei è un personaggio sempre sorridente, estremamente divertente e molto bello. 2 volte campionessa di un Gran Slam, una grande giocatrice e un’atleta da prendere come esempio in Asia e nel mondo. Lei ci mancherà nel Tour. Le auguro una nuova vita piena di gioia, sorrisi e felicità.”
 —   Angelique Kerber   —
ivanovic

“Che persona incredibile e che campionessa !!! Mancherai nel tour ma un incredibile capitolo nuovo della tua vita hai di fronte a te! Ti auguro tutto il meglio”
 —   Ana Ivanovic   —
“Che triste notizia… Stiamo perdendo una grande tennista, combattente, ma soprattutto una grande persona che ha ispirato così tanta gente in tutto il mondo! Ha fatto tanto per le donne nel tennis, per il suo paese e per la giovane generazione! Le auguro tutto il meglio nella vita futura! Mi auguro che il nuovo capitolo della sua vita la porterà ancora più felicità e gioia! Ci mancherà nel tour!”
—   Lucie Safarova   —
nadal

“Complimenti per la tua carriera e ti auguro tutto il meglio nella tua nuova vita.”
 —   Rafa Nadal   —
azarenka
“Sbarco in Cina con la notizia del ritiro di Li Na :( che grande giocatrice, esilarante ragazza e fonte di ispirazione per molti! Hai fatto tanto per il nostro sport in tutto il mondo! Avrò sempre un grande ricordo di tutte le nostre dure battaglie:) Ti auguro il meglio per un nuovo capitolo della tua vita”
 —   Vika Azarenka   —
wozniacki

“Li Na, uno dei giocatori più divertenti e più belli del circuito! Una grande avversaria e un modello dentro e fuori dal campo! Ci mancherai !! Un nuovo emozionante capitolo inizia oggi!”
 —   Caroline Wozniacki   —
“E’ un giorno triste per il tennis cinese e per lo sport in generale. Ho bei ricordi giocando con lei.”
—   Martina Hingis   —
errani
“Buona fortuna nella tua “nuova” vita !!! Goditela e buon divertimento !!”
 —   Sara Errani   —
“Congratulazioni a Li Na. Il suo ritiro è un giorno triste per il tennis, ma sono sicura che il tuo futuro sarà luminoso. La stella che hai lasciato sul nostro sport non potrà mai spegnersi. Grazie per aver fatto sempre sorridere tutti. Hai il mio amore per sempre. Serena”
—   Serena Williams   —

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy