Premier 5 Roma: analisi del tabellone, possibile semifinale tra Williams e Sharapova

Premier 5 Roma: analisi del tabellone, possibile semifinale tra Williams e Sharapova

Con il torneo di Madrid giunto ormai alle fasi finali, il circuito Wta riparte da Roma per il nuovo evento sui campi in terra rossa del Foto Italico. Grande attesa senza dubbio per i nostri portacolori, ma anche per i big che tutti gli anni prendono parte ad un torneo di tale importanza. Il sorteggio, svoltosi ieri sera sul campo dedicato a Nicola Pietrangeli, ha stabilito molti primi turni niente male. Sara Errani e Luca Vanni hanno presieduto alla cerimonia di estrazione, atto ufficiale che dà avvio agli Internazionali Bnl D’Italia.
Sorteggio-Pietrangeli-Erra-800x450

Analizziamo insieme il tabellone, non molto favorevole alle nostre ragazze, ma ricco di incontri davvero interessanti basti pensare che in un ipotetica semifinale potrebbero scontrarsi Serena Williams e Maria Sharapova. Torneo antecedente al Roland Garros che vede al via tutte le top 10, ad eccezione di Andrea Petkovic. Serena Williams, campionessa uscente, è la testa di serie n.1 dell’evento capitolino. Dopo la sua striscia di vittorie consecutive infranta da una straordinaria Petra Kvitova, l’americana avrà voglia senza dubbio di riscattarsi.

Per la n.1 del mondo che potrà godere di un bye al primo turno, ci sarà la vincente di Stosur- Pavlyuchenkova, avversarie da non sottovalutare assolutamente. Possibili ottavi di finale  contro Sara Errani per un remake dell’ultimo atto dello scorso anno. Sorteggio davvero sfortunato per la romagnola che al debutto se la dovrà vedere con Daniela Hantuchova. Nel primo quarto di finale, il rispetto delle teste di serie farebbe si che Serena sfidasse  Ana Ivanovic che presumibilmente dovrà prima piegare la Bencic e la trionfatrice di due turni molto interessanti tra Lisicki- Stephens e Pliskova- Bacsinzsky. 
Christina Mchale (USA) - Maria Sharapova (RUS)
Più in discesa il cammino di Maria Sharapova che all’esordio dovrà sfidare con molta probabilità la Gajdosova e poi una tra le due promesse Garcia e Keys. Possibile quarto di finale contro Caroline Wozniacki che però ha dalla sua parte non pochi ostacoli. Su tutti Vika Azarenka in grande ripresa e Angelique Kerber fresca vincitrice a Stoccarda, dove in finale sconfisse proprio la danese.

Nel terzo quarto di finale sono finite le due giocatrici più imprevedibili degli ultimi tempi. Stiamo parlando di Petra Kvitova ed Eugenie Bouchard, con quest’ultima in grande difficoltà nell’ultimo periodo. La canadese potrebbe( il condizionale è d’obbligo) sfidare agli ottavi Carla Suarez Navarro, che prima però dovrà incrociare la racchetta con Mona Berthel e poi con la vincente della sfida tra Roberta Vinci e la Watson. Nella zona della recente finalista di Madrid si trovano diverse azzurre che hanno beneficiato di Wild Card.
trnnis308_71732_immagine_obig
Petra infatti troverà al secondo turno la vincente del derby tra Knapp e Schiavone e poi nel terzo turno potrebbe affrontare Camila Giorgi. Sorteggio non troppo fortunato nemmeno per la maceratese attesa all’esordio da Jelena Jankovic, semifinalista della scorsa stagione. In caso di vittoria Camila potrebbe vedersela con Nastassja Burnett, vincitrice delle pre-qualificazioni, che debutterà contro Magdalena Rybarikova. 

Insidie anche per Ekaterina Makarova, testa di serie n.8, che potrebbe affrontare di nuovo la tennista che ha fermato la sua corsa a Madrid. Quella Svetlana Kuznetsova in grande spolvero che a Roma incrocerà la racchetta con Monica Puig. Possibile ottavo di finale contro Lucie Safarova che dovrà prima eliminare le due qualificate presenti sulla sua strada. Nell’ultima zona di tabellone, presidiata da Simona Halep, è finita la nostra Flavia Pennetta attesa al debutto in un match tutt’altro che scontato da Elina Svitolina. 
GS20892-800x450
Sorteggio tutt’altro che benevolo anche per Venus Williams, che se la dovrà vedere subito con  la stella spagnola Garbine Muguruza. La vincente di questo match stabilirà proprio l’avversaria o di Flavia Pennetta o di Elina Svitolina. Grande attesa per l’inizio del torneo in scena sui campi del Foro Italico, e non potrebbe essere altrimenti dopo la splendida finale colta da Sara Errani lo scorso anno. Difficile per la romagnola ripetersi anche se le imprese non sono  mai del tutto impossibili. Comunque vada ci attende una settimana di grande tennis per tutti. 

IL TABELLONE:

(1)S.Williams (USA) BYE
Pavlyuchenkova (RUS) – Stosur (AUS)
Strycova (CZE) – Qualificata
Hantuchova (SVK) – (13)Errani (ITA)

(11)Pliskova (CZE) – Bacsinszky (SUI)
Stephens (USA) – Lisicki (GER)
Qualificata– Bencic (SUI)
(7)Ivanovic (SRB) BYE

(3)Sharapova (RUS) BYE
Gajdosova (AUS) – Qualificata
Qualificata– Garcia (FRA)
Brengle (USA) – (15)Keys (USA)

(9)Kerber (GER) – Cornet (FRA)
Begu (ROU) – Qualificata
Azarenka (BLR) – Dellacqua (AUS)
(5)Wozniacki (DEN) BYE

(6)Bouchard (CAN) BYE
Pironkova (BUL) – Diyas (KAZ)
Vinci (ITA) – Watson (GBR)
Barthel (GER) – (10)Suarez Navarro (ESP)

(16)Jankovic (SRB) – Giorgi (ITA)
(WC)Burnett (ITA) – Rybarikova (SVK)
(WC)Knapp (ITA) – (WC)Schiavone (ITA)
(4)Kvitova (CZE) BYE

(8)Makarova (RUS) BYE
Kuznetsova (RUS) – Puig (PRI)
Qualificata – Qualificata
Qualificata – (12)Safarova (CZE)

(14)V.Williams (USA) – Muguruza (ESP)
Svitolina (UKR) – Pennetta (ITA)
Riske (USA) – Lepchenko (USA)
(2)Halep (ROU) BYE

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy