Wta Acapulco/Kuala Lumpur: Puig supera Schiavone, disastro Bouchard. Ritiro per Svitolina

Wta Acapulco/Kuala Lumpur: Puig supera Schiavone, disastro Bouchard. Ritiro per Svitolina

Nel Wta International di Acapulco Francesca Schiavone si arrende a Monica Puig. Una Bouchard disastrosa perde con Tomljanovic, fuori anche Bencic. Nessun problema per Ostapenko. Nel Wta di Kuala Lumpur Elina Svitolina dà forfait prima dell’inizio del match contro Hibino. Nessun problema per Zhang e Kerkhove, che chiudono entrambe in due set i loro match

Ormai si avvicina sempre di più il ritiro dal tennis di Francesca Schiavone che nonostante tutto continua comunque a deliziare  gli spettatori con colpi a volte fantastici come accaduto nella notte ad Acapulco. La milanese si è dovuta arrendere da pronostico all’oro di Rio Monica Puig con il punteggio di 6-4 7-6 ma non senza lottare.

1° SET: FATALE UN BREAK– Il break subito in apertura si rivela fatale per Francesca che nonostante varie occasioni (sul 2-3 40-15 e sul 4-5) non riuscirà a recuperarlo. La milanese dopo aver annullato 3 set point comandando gli scambi si procura una chance per il 5-5 ma qui è brava la Puig che va a segno con un rovescio vicino alla riga e approfitta poi di una risposta out della Schiavone per aggiudicarsi la frazione.

Monica Puig, Acapulco
Monica Puig, Acapulco

2° SET: NON BASTA UNA SCHIAVONE PIÙ AGGRESSIVA- L’azzurra prova a variare il ritmo e a non dare punti di riferimento alla rivale provando a farla giocare da ferma per non subire la sua aggressività. Una tecnica che paga fino al 2-2. Qui la campionessa del Roland Garros commette un errore in chiusura piuttosto banale ed infatti allarga le braccia prima di trovarsi sotto per 5-3. A questo punto, senza avere più nulla da perdere, la milanese tira fuori il miglior tennis del match. Gioca in modo aggressivo, sfrutta il lungo linea e riapre una partita chiusa vincendo tre giochi di fila e guadagnandosi il tie-break. Arrivati al tie-break però la Schiavone sbaglia qualche palla di troppo e si ritrova subito in svantaggio per 2-5. Non le basta una mini rimonta fino al 4-5 per continuare a sperare: Puig trova il jolly al servizio e al primo match point chiude i conti guadagnandosi al secondo turno la sfida con Daniela Hantuchova.

BOUCHARD SORPRESA DA TOMLJANOVIC– Esce subito di scena Eugenie Bouchard. La canadese cede per 7-6 6-1 alla rientrante Ajla Tomljanovic costretta a stare ai box per un anno a causa di un infortunio alla spalla. Da dimenticare la prestazione della canadese che non è riuscita ad approfittare di un sorteggio positivo e a restare minimamente nel match dopo aver ceduto  il primo parziale al tie-break.

jelenaostapenkocropped_1h7442uvtdqh01rgbwai9srg2u
Jelena Ostapenko, numero 71 WTA

LUCIC ELIMINA BENCIC, OK OSTAPENKO– Pronostici rispettati da Lucic Baroni e Ostapenko. La croata che tutti ricorderanno per il fantastico exploit agli Australian Open ferma la corsa di una Bencic che non riesce a tornare ai suoi livelli e quindi a risalire in classifica. Non sono bastati a lla svizzera neanche una disperata rimonta dallo 0-4 al 4-4 nel primo set ed un vantaggio di 3-0 nella seconda frazione per costruirsi l’occasione di conquistare un parziale lasciando dunque via libera alla rivale che per un posto nei quarti se la vedrà con Shelby Rogers. Ancor più netto il trionfo della testa di serie n.3 Jelena Ostapenko che perde appena 4 giochi contro Danka Kovinic.

KUALA LUMPUR – Giornata che non lasciava intravedere margini di sorpresa nei tre match in programma nel torneo malesiano di Kuala Lumpur. Aspettative non rispettate visto che è proprio la prima testa di serie a lasciare il torneo, a causa di un ritiro prima del match contro la giapponese Hibino. Negli altri due match giocati da segnalare le vittorie in due set di Zhang ai danni di Ozaki e della giovane Kerkhove su Sharipova. Tabellone ora orfano delle prime due teste di serie vista l’eliminazione di ieri anche di Carla Suarez Navarro e aperto dunque a qualsivoglia tipo di scenario.

Wta Acapulco – Primo turno

[1]M.Lucic d B.Bencic 7-5 6-4
[3]J.Ostapenko d D.Kovinic 6-2 6-2
M.Brengle d A.Beck 4-6 6-3 6-2
J.Goerges d K.Bondarenko 2-6 6-4 6-3
[5]C.Mchale d [Q]F.Ferro 6-4 6-4
[Q]T.Townsend d [Q]J.Brady 7-5 7-6
[W]D.Hantuchova d Y.Wickmayer 4-6 6-3 6-2
[4]M.Puig d F.Schiavone 6-4 7-6
A.Tomljanovic d [6]E.Bouchard 7-6 6-1

Wta Kuala Lumpur – Secondo turno

Nao Hibino d. (1)Elina Svitolina WO
(Q)Lesley Kerkhove d. (Q)Sabina Sharipova 64 64
Kai Lin Zhang d. Risa Ozaki 62 64

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy