Wta Auckland, Brisbane, Shenzhen: Sharapova non può nulla contro Sabalenka, sorpresa Andreescu, avanza Zvonareva

Wta Auckland, Brisbane, Shenzhen: Sharapova non può nulla contro Sabalenka, sorpresa Andreescu, avanza Zvonareva

Tempo di quarti di finale nei tre tornei Wta di questa settimana: in Cina una Sharapova in forma ancora insufficiente è costretta a ritirarsi sotto 4-1 nel secondo set, mentre Zvonareva continua il suo ritorno vincente e ritorna in top-100. Ad Auckland la 18enne Andreescu continua la settimana più bella della sua giovane carriera battendo in tre set Venus Williams.

di Michele Alinovi

Stanotte e stamattina si sono disputati gli incontri di quarti di finale nei Wta International di Auckland (Nuova Zelanda) e Shenzhen (Cina) e nel Wta Premier di Brisbane (Australia).

In Cina il match clou di giornata è stato senza dubbio quello fra la campionessa Maria Sharapova, classe 1987, e la giovane rampante bielorussa Aryna Sabalenka, 20 anni e testa di serie n. 1 del torneo. Le aspettative però sono state deluse: la n. 13 del mondo ha letteralmente dominato l’incontro, su una russa ancora troppo debole fisicamente e non competitiva ad altissimi livelli, che ha poi dovuto gettare la spugna sotto 6-1 4-2, motivando ufficialmente il ritiro con ujn problema alla coscia sinistra. Al prossimo turno la campionessa di Minsk affronterà la tennista di casa Yafan Wang, che ha battuto in tre set la rumena Monica Niculescu. 

Continua invece la corsa di Vera Zvonareva, 34 anni ed ex n. 2 del mondo, che dopo un lungo match interrotto più volte per pioggia ha ragione della giovane e promettente connazionale Veronika Kudermetova, 21 anni e n. 133 del mondo, proveniente dalle quali, con il punteggio di 4-6 7-5 6-3. Grazie a questo successo la finalista di Wimbledon e US Open 2010 da lunedì sarà di nuovo in top-100 Wta e affronterà l’americana Alison Riske (oggi vincitrice contro la rumena Cirstea) in un match arduo ma di certo non chiuso, per continuare la corsa verso un titolo che manca da ben 8 anni.

Ad Auckland invece si spengono le speranze della canadese Génie Bouchard, battuta 7-6(6) al terzo dalla tedesca Julia Goerges, che sfiderà la slovacca Viktoria Kuzmova, che la spunta contro la statunitense Anisimova dopo un’altra maratona al terzo.

Avanza la taiwanese Su-Wei Hsieh, che batte comodamente la spagnola Sorribes Tormo, e al prossimo turno affronterà la vera sorpresa di questa settimana: la 18enne canadese Bianca Andreescu, che partendo dalle qualificazioni ha battuto l’ungherese Timea Babos, la testa di serie n. 1 n. 3 al mondo Caroline Wozniacki e oggi Venus Williams, grazie a una prestazione eccellente e matura, con il punteggio di 6-7(1) 6-1 6-3.

Nel Premier di Brisbane, invece, continua la marcia della croata Donna Vekic (che lascia addirittura soli 2 game alla bielorussa Sasnovich); al prossimo turno affronterà Karolina Pliskova, trionfatrice nella maratona finita al terzo contro una pur bravissima Tomljanovic, sostenuta dal pubblico di casa. Le altre due semifinaliste sono la ucraina Lesia Tsurenko (che batte Kontaveit in due set) e Naomi Osaka, vincitrice in rimonta di un set contro l’ostica Sevastova.

Risultati:

Wta Auckland (Wta International, cemento, $250.000 – Tabellone):

QF: (Q)Bianca Andreescu (CAN) d. (6)Venus Williams (USA) 67(1) 61 63
QF: (3)Su Wei Hsieh (TPE) d. Sara Sorribes Tormo (ESP) 63 62
QF: Viktoria Kuzmova (SVK) d. (WC)Amanda Anisimova (USA) 63 26 64
QF: (2)Julia Goerges (GER) d. Eugenie Bouchard (CAN) 36 63 76(6)

Wta Brisbane (Wta Premier, cemento, $1.000.000 – Tabellone):

QF: Donna Vekic (CRO) d. Aliaksandra Sasnovich (BLR) 62 60
QF: (5)Karolina Pliskova (CZE) d. Ajla Tomljanovic (AUS) 61 16 61
QF: Lesia Tsurenko (UKR) d. Anett Kontaveit (EST) 75 63
QF: (2)Naomi Osaka (JPN) d. (8)Anastasija Sevastova (LAT) 36 60 64

Wta Shenzhen (Wta International, cemento, $750.000 – Tabellone):

QF: (1)Aryna Sabalenka (BLR) d. (5)Maria Sharapova (RUS) 61 42 RET
QF: Yafan Wang (CHN) d. (Q)Monica Niculescu (ROU) 26 76(4) 61
QF: Alison Riske (USA) d. Sorana Cirstea (ROU) 75 61
QF: (WC)Vera Zvonareva (RUS) d. (Q)Veronika Kudermetova (RUS) 46 75 63

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy