Wta Biel, Bogotà: buona la prima per Camila Giorgi, in Colombia bene Sara Errani e Francesca Schiavone

Wta Biel, Bogotà: buona la prima per Camila Giorgi, in Colombia bene Sara Errani e Francesca Schiavone

I tornei Wta in Svizzera e in Colombia di questa settimana vengono inaugurate con due belle vittorie azzurre.

Commenta per primo!

Oggi sono iniziati i primi turni del neonato torneo Wta 250 indoor di Biel, in Svizzera. Fin da subito spicca il ritiro dell’ungherese Timea Babos, terza testa di serie del tabellone, a beneficio della russa Rodina; negli altri match, vittorie in due set per Vekic, Kontaveit, e per la settima favorita del main draw, la tedesca Julia Goerges, mentre accede al secondo turno anche la diciassettenne ceca Vondrousova, proveniente dalle qualificazioni. Bene anche Marketa Voundrousova, che dopo aver battuto la nostra Jasmine Paolini ed aver approfittato del forfait della Cornet, ha superato all’esordio Lina Gjorcheska; bene anche Océane Dodin, che ha battuto all’esordio la Hsieh. Fatica la ceca Barbora Strycova, che perde un set contro la qualificata Bouzkova mentre esce di scena Heater Watson, battuta da Anett Kontaveit.

Nel tardo pomeriggio arriva anche il successo di Camila Giorgi, che batte secondo pronostico la ventenne tedesca Antonia Lottner, proveniente dalle qualificazioni. Primo set letteralmente dominato in 28 minuti con un netto 6-2: stupisce il rendimento al servizio, dove lascia appena cinque punti, tre dei quali persi per doppi falli. Stessa musica nel secondo gioco, dove Lottner è in difficoltà sia al servizio che nel contenere i colpi della maceratese, particolarmente centrata. Camila strappa subito il servizio, ma lo cede il game successivo, per poi volare 4 a 1 e chiudere con un altro 6-2 conclusivo. Ora Camila affronterà la vincente fra la statunitense Julia Boserup e la numero 2 del seeding Carla Suarez Navarro.

Sara Errani
Sara Errani
Primi turni anche nel “Claro Open Colsanitas” di Bogotà, Wta 250 nella capitale colombiana (terra rossa), dove arriva subito la vittoria di Sara Errani, che ha sconfitto all’esordio con lo score di 6-2 6-4 in un’ora e 10 minuti la 24enne tennista russa Ekaterina Alexandrova, n. 89 del mondo. Sara parte male nel primo parziale, dove subisce il break per 0-30. Poi la romagnola conquista tre giochi consecutivi, andando avanti 3-1. Nel sesto game Errani, dopo aver perso il break di vantaggio, lo riconquista a 15 grazie a un doppio fallo della russa, salendo così 4-2, per poi agguantare un altro break e poi chiudere al servizio. Più movimentato il secondo set, nel quale Sara sale 5 a 1 a un passo dal chiudere il match. La russa non si dà per vinta e riesce a mettere in fila 4 game consecutivi fino al 5 a 4 e servizio per la Alexandrova: vicina alla parità, la russa però cede di nuovo il servizio, a 30, e permette all’italiana di chiudere un match ormai molto pericoloso. Agli ottavi di finale la nostra sfiderà la 22enne statunitense Sachia Vickery, n. 133 del mondo.
Francesca Schiavone
Francesca Schiavone

Nella notte arriva anche la bella vittoria di Francesca Schiavone, n. 168 del ranking, che a quasi 37 anni e nel suo ultimo anno da professionista si sta togliendo ancora qualche bella soddisfazione. La Leonessa ha infatti inflitto un sonoro 6-3 6-4 alla n. 6 del seeding romena Patricia Maria Tig, classe 1992. Molto netto il primo set, dove l’italiana ha dominato il parziale nella sua superficie preferita; il secondo invece è stato molto più movimentato, con la rumena che è riuscita a salire 4 a 0, prima di subire l’inarrestabile rimonta della nostra con 6 game consecutivi. Agli ottavi “Schiavo” sfiderà la 25enne slovena Dalila Jakupovic, n. 142, che ha eliminato a sorpresa la statunitense Irina Falconi.

WTA Biel (Svizzera) – Risultati 1° turno:

C.Giorgi b. A.Lottner 6-2 6-2
Sasnovich b. Parmentier 3-6 6-2 6-3
(7) Julia Goerges b. Broady 6-4 6-2
Vondrousova b. Gjorcheska 7-6(4) 6-1
Vekic b. Cirstea 6-4 6-1
Kontaveit  b.Watson (Britain) 7-6(2) 6-2
Rodina b. (3) Babos 7-6(7) 4-2 rit
Dodin  b. Hsieh 6-2 6-2
(1) Strycova b. M.Bouzkova 6-2 4-6 6-2

WTA Bogotà (Colombia) – Risultati primo turno:

[1] K. Bertens b. N. Stojanovic 6-4 6-2
D. Jakupovic b. I. Falconi 6-2 6-4
F. Schiavone b. [6] P. M. Tig 6-3 6-4
S. Errani b. [7] E. Alexandrova 6-2 6-4
S. Soler Espinosa b. [8] M. Sakkari 6-3 7-6(4)
I. Kromacheva b. [WC] J. Arango 6-2 6-2
[5] M. Linette b. N. Podoroska 6-1 6-3
S. Sorribes Tormo b. D. Allertova 6-1 7-6(3)
[2] K. Siniakova b. J. Teichmann 6-0 6-4

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy