Wta Birmingham: avanti in rimonta Kiki Mladenovic, fuori Pliskova

Wta Birmingham: avanti in rimonta Kiki Mladenovic, fuori Pliskova

Si è aperto in giornata il tabellone principale del Nature Valley Classic. Sull’erba di Birmingham scivola Karolina Pliskova, mentre accedono al secondo round Gavrilova e Mladenovic che rimonta di forza contro la Siniakova.

di Antonio Pagliuso, @AntoPagliu
Kiki Mladenovic Wta Birmingham

Partito il torneo Premier Nature Valley Classic che può contare sulla presenza della numero 3 e 5 del mondo, vale a dire Garbiñe Muguruza ed Elina Svitolina, e di Petra Kvitova campionessa dodici mesi fa.

FUORI ALL’ESORDIO LA PLISKOVA – Sull’erba di Birmingham scivola Karolina Pliskova, numero 3 del seeding, che cede in due set a Magdalena Rybarikova, in una sorta di vecchio derby cecoslovacco. La Rybarikova, che ha buona confidenza con l’erba – un esempio su tutti la semifinale a Wimbledon dello scorso anno –, scippa subito due break all’avversaria, essenziali per chiudere il set d’apertura sul 6-2. La solidità al servizio della slovacca non viene scalfita neppure nel secondo set: Magdalena Rybarikova lascia per strada appena tre punti alla battuta (chiudendo anche con l’81% totale di punti sulle prime di servizio) e mette la parola fine sul 6-2 6-3 contro una Pliskova troppo distratta e a tratti irriconoscibile.

RISVEGLIO MLADENOVIC – A sfidare la campionessa del torneo 2009 sarà Kristina Mladenovic che risorge dopo aver perduto il primo set per 6-1 e riesce nella rimonta ai danni di Katerina Siniakova. La Mladenovic migliora il servizio a partire dalla seconda frazione e chiude la sfida per 1-6 6-2 6-4 (nel terzo set anche sei ace per la venticinquenne transalpina).

Gavrilova Wta Birmingham
Daria Gavrilova

Daria Gavrilova supera in due set Dominika Cibulkova. Dopo aver vinto il set d’avvio, nonostante i quattro doppi falli di troppo, la Gavrilova è chiamata a maggior pazienza nel secondo parziale. Il set è di fatti distinto dall’accortezza al servizio fin quando tra il settimo e l’ottavo game le due tenniste si scambiano il break. Al dodicesimo gioco la Cibulkova riesce a salvarsi da tre machpoint e a portare la sfida al tiebreak dove però sciupa un vantaggio di due punti sul 6-4 e alla fine cede alla Gavrilova. La tennista naturalizzata australiana accede al secondo turno dove troverà la vincitrice dell’interessante match di domani tra la campionessa in carica Petra Kvitova e Johanna Konta, finalista ieri in quel di Nottingham.
Naomi Osaka passeggia sulla wildcard britannica Boulter (6-1 6-2 per la numero diciotto del ranking)

I RISULTATI DELLE QUALIFICAZIONI – Dalle qualificazioni accedono al main draw Kristyna Pliskova, Dalila Jakupovic, Oceane Dodin e Jennifer Brady che supera Eugenie Bouchard dopo una maratona durata due ore e mezza.

Nature Valley Classic Birmingham – Primo turno

K. Mladenovic b. K. Siniakova 1-6 6-2 6-4

D. Gavrilova b. D. Cibulkova 6-3 7-6(6)

N. Osaka b. [WC] K. Boulter 6-1 6-2

M. Rybarikova b. [3] Ka. Pliskova 6-2 6-3

Nature Valley Classic Birmingham – Turno finale di qualificazione

D. Jakupovic b. B. Pera 6-3 6-4

Kr. Pliskova b. C. Perrin 7-6(2) 6-4

J. Brady b. E. Bouchard 7-6 (7) 4-6 6-4

O. Dodin b. K. Dunne 6-2 6-4

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy