Wta Doha: Roberta Vinci annulla 3 match point alla Kasatkina e vola agli ottavi. Male Halep e Kerber

Wta Doha: Roberta Vinci annulla 3 match point alla Kasatkina e vola agli ottavi. Male Halep e Kerber

Straordinaria Roberta Vinci. La tarantina, nonostante un fastidio al polpaccio, batte in rimonta in un match pazzesco Daria Kasaktina con lo score di 2-6 6-4 7-6 annullando tre match point nell’ottavo gioco del terzo set. Sconfitte pesanti sia per Angelique Kerber che per Simona Halep.

Al termine di un match pazzesco in cui è accaduto davvero di tutto, Roberta Vinci ottiene la qualificazione agli ottavi di finale del Premier 5 di Doha e la posizione n.9 del ranking. L’azzurra, vittoriosa in rimonta con il punteggio di 2-6 6-4 7-6 ha dovuto fare i conti con il grande carattere di Daria Kasatkina e con un fastidio al polpaccio che l’ha condizionata non poco. Il match è girato quando Roberta su consiglio di Francesco Cinà ha iniziato a fare gioco aumentando anche le sortite a rete. Agli ottavi la Vinci, già certa di aver superato Flavia Pennetta nel ranking, troverà la vincente di Safarova-Buyukakcay. 

LA CRONACA

Dopo un primo parziale in cui ha sofferto la solidità regolarità della sua avversaria, la tarantina finalmente si sblocca e sul 3-3 della seconda frazione trova il primo break del match. Chiamata a servire per portare la partita al terzo, Roberta prima vanifica 2 set point poi annulla in totale 4 palle del controbreak ed infine chiude con un ace di notevole importanza. 

Si arriva così al terzo set in cui accade davvero di tutto. Kasatkina in pochi minuti si porta sul 2-0, Roberta torna a spingere e opera il riaggancio. L’equilibrio si spezza sul 3-4, game in cui la vincitrice di San Pietroburgo viene punita da alcuni bellissimi colpi della russa, tra cui un rovescio lungolinea che spolvera la riga. La tennista di Togliatti si ritrova così a servire per il match. La pressione si fa sentire sui 2 match point sprecati a cui poi se ne aggiunge un terzo annullato dalla Vinci che miracolosamente va a segno con il break. Da questo momento tutto cambia: 12 punti di fila regalano all’azzurra il 6-5 che tuttavia non riesce a concretizzare 4 match point. La partita termina al tie-break. Qui Roberta non si fa riprendere e chiude con il punteggio di 7 punti a 2.

Buona prova anche per Timea Bacsinszky che supera in due set la talentuosa kazaka Putintseva. Nel primo set la strada per la svizzera non sembra spianata, conquistando il set in 50 minuti, nonostante lo score reciti solo 6-2. Il game più lungo dell’incontro è stato il terzo, quando Putintseva ha dovuto annullare ben 6 palle break prima di potersi aggiudicare il gioco. Nel secondo set la kazaka ha per ben 4 volte la possibilità di portare il match al terzo ma, alla fine, il tie-break premia l’elvetica con il netto score di 7 punti a 0.

Ostapenko conquista il match contro Kuznetsova, che cala alla lontana. Dopo aver perso il tie-break del primo set, la russa si scompone perdendo addirittura con un bagel il set successivo. La campionessa degli Australian Open, Angelique Kerber, si arrende alla cinese Zheng, in modo abbastanza netto, soprattutto nel secondo set, quando conquista la miseria di un gioco.

Monica Nicolescu è autrice di una splendida vittoria in rimonta sull’ex numero 1 del mondo Jelena Jankovic, dopo che quest’ultima si era aggiudicata il primo set per 6 giochi a 3. CoCo Vanderweghe riesce nell’impresa di sconfiggere in due set Belinda Bencic. La giovane svizzera è apparsa leggermente sottotono fin dai primi scambi del match e ha potuto ben poco contro il furore agonistico della tennista fiamminga.

L’altra impresa di giornata è stata firmata da Elena Vesnina che sconfigge, anch’essa in rimonta, Simona Halep. Dopo che la rumena si è aggiudicata il primo parziale al tie-break, facendo valere la maggior esperienza, la russa è riuscita finalmente a imporre il proprio gioco, fino ad avere la meglio sull’avversaria. Eloquente il parziale del terzo set, dove ha lasciato appena un game all’ex numero 2 del mondo e seconda testa di serie del torneo.

I risultati:

Saisai Zheng (CHN) d. (1)Angelique Kerber (GER) 75 61
(WC)Eugenie Bouchard (CAN) d. Denisa Allertova (CZE) 76(0) 75
Jelena Ostapenko (LAT) d. (12)Svetlana Kuznetsova (RUS) 76(5) 60
Andrea Petkovic (GER) d. Margarita Gasparyan (RUS) 63 63
Coco Vandeweghe (USA) d. (6)Belinda Bencic (SUI) 64 62
Monica Niculescu (ROU) d. (14)Jelena Jankovic (SRB) 36 64 75
(3)Agnieszka Radwanska (POL) d. (Q)Kateryna Bondarenko (UKR) 64 64
(8)Carla Suarez Navarro (ESP) d. (Q)Donna Vekic (CRO) 76(5) 64
(11)Timea Bacsinszky (SUI) d. Yulia Putintseva (KAZ) 62 76(0)

13 commenti

13 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Emilia Desiderio - 11 mesi fa
    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Flavio Castignani - 11 mesi fa

    Grande Roberta ….fategli vedere la partita alla Giorgi come si gioca a tennis….oltre che con la racchetta anche con la testa…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Duilio Liox - 11 mesi fa

    GRANDEEEEEEEEEEEEEEEE

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Roberta Vinci FANS CLUB - 11 mesi fa

    grande lotta ma ce l’ha fatta!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Luca Matteo Marco Bissi - 11 mesi fa

    da alcuni mesi (U.S. OPEN 2015) è in trance agonistica, potrebbe battere chiunque….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Roby Comparin - 11 mesi fa

    Vinci the best❤️❤️❤️

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Isabelle Solalone - 11 mesi fa

    Basta con questi atteggiamenti da indemoniati!!! Avete rotto!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Tennis Circus - 11 mesi fa

      Isabelle Solalone ma quali atteggiamenti da indemoniati? Semplicemente è giusto esaltarsi per una vittoria stupenda e sofferta fino all’ultimo!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Isabelle Solalone - 11 mesi fa

      Tennis Circus A volte sembrano delle possedute ed è alquanto ridicolo.Mi dispiace.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Ivana Moresco - 11 mesi fa

    Immensa!!! Bravissima! !

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Giulio Abbate - 11 mesi fa

    Roberta ha la testa delle fuoriclasse.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Monica Dallapiccola - 11 mesi fa

    Grande!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Giulia Bimonte - 11 mesi fa

    Grande !! Che partita !!! E grande coach …

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy