Wta Elite Trophy, Gruppo Rosa: Pavlyuchenkova batte Kerber

Wta Elite Trophy, Gruppo Rosa: Pavlyuchenkova batte Kerber

Anastasia Pavlyuchenkova si è imposta su Angelique Kerber al terzo set. La ex numero uno del ranking, senza nulla togliere ai meriti evidenti della giocatrice russa, ha realizzato una prestazione ancora lontana dalle sue reali potenzialità.

di Federico Gasparella

PRIMO SET – La tennista russa ha avuto un avvio di gara convincente, dove ha preso il comando delle operazioni in modo inesorabile. In particolare, non ha permesso alla Kerber di entrare negli scambi, costringendola a giocare oltre la linea di fondo campo. La tedesca si è rivelata chiaramente sottotono, soprattutto sotto il profilo dell’atteggiamento mentale. Inoltre, ha eseguito dei servizi poco incisivi, dando l’opportunità all’avversaria di rendersi spesso insidiosa di risposta. In merito al punteggio, la Kerber ha concesso i primi due turni di battuta del set, pur recuperando un break. Infine, ha ceduto la prima partita per 6-3.

SECONDO SET – La Pavlyuchenkova ha continuato ad esprimersi in modo solido, ma la sua avversaria ha elevato i ritmi del proprio gioco rispetto al primo parziale e si è finalmente dimostrata in grado di battersi alla pari della russa. Relativamente al punteggio, al terzo game, la Pavlyuchenkova si è procurata tre palle break, ma non è riuscita a concretizzarne nemmeno una, in quanto la Kerber, a seguito di una serie di giocare davvero pregevoli, ha realizzato ben cinque punti di fila. La tedesca, infine, si è aggiudicata un break al sesto, in virtù del quale ha potuto vincere il set per 6-3, pareggiando il conto dei parziali.

TERZO SET – Il confronto si è fatto estremamente combattuto. Entrambe si sono espresse a ritmi elevati: la Pavlychenkova ha cercato di accelerare in molti frangenti, soprattutto attraverso il suo diritto, insistendo con ripetuti inside-out diretti sul rovescio dell’avversaria. Tuttavia, la tedesca si è ben difesa, riuscendo, peraltro, a contrattaccare efficacemente. Le due contendenti hanno iniziato la partita con due break per parte. Poi, la tennista russa ha allungato con un break raggiunto al quarto gioco. In conclusione, la Pavlyuchenkova ha strappato ancora una volta il servizio all’avversaria, sul 5-2 in proprio favore, chiudendo definitivamente il match in un’ora e cinquantaquattro minuti.

Il punteggio:

[4] Anastasia Pavlyuchenkova (Rus) – [8] Angelique Kerber (Ger) 6-3 3-6 6-2

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy