Wta Finals, Gruppo Rosso: Halep è fuori dalla competizione

Wta Finals, Gruppo Rosso: Halep è fuori dalla competizione

Elina Svitolina ha superato nettamente Simona Halep. La tennista romena ha realizzato una prestazione opaca. Nelle fasi salienti del confronto si è rivelata nervosa e poco concentrata. Con questo risultato la numero uno del ranking è definitivamente fuori dalle Finals. Può festeggiare, invece, Caroline Garcia, che potrà accedere alle semifinali come prima del girone.

Head to head – Prima di questo confronto, il bilancio dei precedenti fra le due giocatrici era di perfetta parità: 2-2.

Il primo set – La tennista ucraina è partita di gran carriera, in quanto ha potuto esprimersi senza particolari pressioni, libera dal punto di vista mentale dell’obbligo di realizzare un risultato positivo ad ogni costo. Mentre la Halep, si è dimostrata molto nervosa e poco concentrata, tanto da commettere numerosi errori gratuiti, soprattutto in avvio di gara. In merito al punteggio, la Svitolina si è portata sul 3-0, con un break conquistato al secondo gioco. Un vantaggio, che la Halep non è stata in grado di recuperare nei game successivi, nonostante avesse iniziato ad approcciare la gara in maniera più incisiva e con maggiore scioltezza sotto il profilo atletico. La Svitolina si è così aggiudicata la prima partita per 6-3

Il secondo set – Nei primi due game della seconda partita, la numero uno del ranking ha velocizzato sensibilmente la sua azione. Così è entrata con maggiore convinzione negli scambi e realizzando diversi vincenti, dopo essersi aperta il campo mediante l’esecuzione di colpi estremamente angolati. Di conseguenza, la tennista romena si è portata sul 2-0, con un break conquistato al secondo gioco. Ma è stata una fase transitoria, poiché la Svitolina non si è lasciata sopraffare: nel game successivo ha recuperato il break e poi si è avvantaggiata al settimo strappando il sevizio alla Halep e portandosi sul 4-3. In conclusione, sul 5-4 in favore dell’ucraina, la Halep ha tentato in ogni modo di recuperare il break e quindi di rimanere in partita, tuttavia, la Svitolina si è difesa in modo pregevole, non concedendo nulla e costringendo la Halep a commettere l’errore. Alla fine, al primo match point, la tennista nata a Odessa si è aggiudicata il set e la gara.

Punteggio:

[4] Elina Svitolina (Ukr) – [1] Simona Halep (Rou) 6-3  6-4

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy