WTA Finals, semifinali: Wozniacki strepitosa. La finale è sua

WTA Finals, semifinali: Wozniacki strepitosa. La finale è sua

Al termine di un confronto estremamente combattuto e spettacolare, Caroline Wozniacki ha avuto ragione di Karolina Pliskova. La tennista danese ha rivelato un’eccellente condizione psicofisica, che le ha permesso di tenere duro nei momenti di difficoltà e di aumentare i ritmi quando le cose sono andate per il verso giusto. La Pliskova, invece, è stata meno costante, in particolare nel secondo set, dove ha alternato grandi colpi ad errori banali.

6 commenti

Il primo set – Le due contendenti si sono affrontate a ritmi elevati sin dai primi scambi. La Wozniacki ha impostato il proprio gioco nel tentativo di impedire che la sua avversaria potesse prendere l’iniziativa attraverso le sue temibili accelerazioni, quindi ha variato molto, realizzando spesso traiettorie con angoli stretti. Mentre la Pliskova, come di consueto, ha cercato la soluzione vincente appena ne ha avuto la possibilità, soprattutto di risposta al servizio della danese. Ogni game è stato lottato e si è sempre concluso ai vantaggi. Il primo allungo, dal punto di vista del punteggio, lo ha realizzato la tennista ceca, che si è guadagnata un break al sesto gioco. La Wozniacki, tuttavia, si è subito portata a ridosso dell’avversaria, realizzando il contro break nel game successivo. Stessa dinamica nei due game seguenti: Pliskova che si avvantaggia di un break, ma viene recuperata immediatamente. Le due contendenti hanno continuato a battersi senza risparmiarsi nulla, fino a giungere appaiate sul 6-6. Il tie break si è svolto davvero in maniera rocambolesca. Dapprima, la Wozniacki si è portata sorprendentemente sul 6-1, con tre mini break di vantaggio. Poi, quando tutto è sembrato oramai compromesso, la Pliskova ha realizzato un recupero straordinario, raggiungendo la sua avversaria e superandola addirittura, facendo segnare lo score di 6-7. A quel punto, il tie break si è prolungato ad oltranza, scandito da continui capovolgimenti di fronte. Alla fine, la Wozniacki è riuscita a piazzare la stoccata decisiva, vincendo per 11-9.

Il secondo set – La Pliskova ha cercato subito di reagire, guadagnandosi un break in apertura. Ciò nonostante, la danese ha vanificato questo tentativo di fuga nel gioco successivo. Anche al quinto e al sesto gioco si è ripetuta la stessa dinamica, con la ceca che ha provato ad allungare ma senza i risultati sperati. Così, le due atlete sono giunte sul 3-3. Il confronto ha continuato a svolgersi in modo intenso ed equilibrato, malgrado la danese abbia rivelato una condizione migliore dal punto di vista atletico e mentale, riuscendo a gestire gli scambi più efficacemente della sua avversaria. In particolare, la tenuta nervosa della Wozniacki si è dimostrata l’arma in più, in quanto anche nei momenti più complessi della gara è rimasta lucida, aspettando il momento giusto per rinsavire e per poter tornare a colpire. La svolta della seconda partita c’è stata all’ottavo gioco, quando la Wozniacki si è conquistata un break a zero, con la possibilità di servire per il match. Infine, sul 5-3, la danese ha concretizzato il primo match point a disposizione, chiudendo il parziale e la partita.

Il punteggio:

[6]Caroline Wozniacki (Dan) – [3] Karolina Pliskova (Cze) 7-6(11-9) 6-3

6 commenti

6 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Ambra Balsamo - 1 mese fa

    il suo segreto?..essere atleticamente a posto

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Carmine Ferrara - 1 mese fa

    Dopo tante finali perse, questa sarà la volta buona?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Angela Frontera - 1 mese fa

    1h22 minuti il primo set??non è tennis è ping pong ottimo come sedativo!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Camolli Marco - 1 mese fa

    Inguardabile. Una che si accuccia x tirare un dritto e’ veramente penosa….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Franco Campagna - 1 mese fa

    primo set bellissimo!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Roberta Gatti - 1 mese fa

    Che brava la danese (oltre che bellissima)

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy