Wta Guangzhou: Eliminata Sara Errani, la finale sarà tra Denisa Allertova e Jelena Jankovic

Wta Guangzhou: Eliminata Sara Errani, la finale sarà tra Denisa Allertova e Jelena Jankovic

La bolognese non riesce a centrare la sua terza finale della stagione venendo battuta in due set da Denisa Allertova, già carnefice nel turno precedente della numero 2 del mondo, Simona Halep.
La 22enne ceca conquista la prima finale della sua carriera piegando 7-5 6-2 una Errani troppo poca incisiva al servizio. Sfiderà Jelena Jankovic che chiude la serie di otto vittorie consecutive di Yanina Wickmayer, annullandole anche un matchpoint e battendola al terzo set.

Denisa Allertova batte una Sara Errani troppo deficitaria in battuta e questo è lampante dalla pessima statistica del 36% di punti vinti con la prima di servizio. La 28enne emiliana, in tutto l’arco del match, riesce a tenere per sole due volte la battuta.
Nella prima frazione la Errani riesce a rubare il primo turno di servizio alla tennista nata a Praga, ma è solo il più classico fuoco di paglia. La Allertova, reduce dalla stupefacente vittoria contro Simona Halep, vince 20 successivi 22 punti volando sul 5-1.
Sara ha una reazione d’orgoglio, recupera i due break di svantaggio e si porta in vantaggio 40-15 nell’undicesimo gioco con la ceca in battuta. La praghese riesce ad annullare, però, la bellezza di cinque palle break e passa sul 6-5. Sarita serve per andare al tiebreak che sembra vicino quando si porta avanti nuovamente per 40-15, ma arriva un nuovo oscuramento totale: la Allertova mette tre punti in fila e riesce ad aggiudicarsi questa pazza prima frazione. L’azzurra non si riprende dal set appena perduto e nel secondo segmento lascia campo libero alla ceca che si impone per 6-2 conquistando la sua prima finale Wta.
La ventiduenne ceca sfiderà nella finale di domattina in un match inedito Jelena Jankovic.

 

La serba batte in un pazzo terzo set Yanina Wickmayer, reduce da otto vittorie consecutive. La belga va sotto di un set, vinto dalla Jankovic per 6-3, riequilibra il match vincendo il secondo parziale, e, dietro di un break nella frazione decisiva, riesce a portarsi avanti 5-4. La sfida sembra decidersi a favore della Wickmayer, quando nel decimo game la numero 56 del mondo ottiene un matchpoint, ma la tennista di Belgrado lo annulla magistralmente andando sul 5-5. Jelena riesce a recuperare sotto 0-40 nell’undicesimo gioco e da 15-40 nel successivo vincendo un match sempre in bilico e centrando la finale.

 

 
Guangzhou International Women’s Open – Semifinali
D. Allertova b. [3] S. Errani 7-5 6-2
[4] J. Jankovic b. Y. Wickmayer   6-3 2-6 7-5

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy