Wta Hong Kong/Tianjin: Daria Gavrilova asfalta Angelique Kerber e vola in semifinale

Wta Hong Kong/Tianjin: Daria Gavrilova asfalta Angelique Kerber e vola in semifinale

Sul cemento del Victoria Park di Hong Kong la sorpresa di giornata arriva da Daria Gavrilova che liquida con un netto 6-3 6-1 una zoppicante Angelique Kerber e centra l’accesso alle semifinali. A Tianjin Danka Kovinic elimina in due set Monica Puig, mentre Svetlana Kuznetsova deve annullare due matchpoint per conquistare il pass per le semifinali.

COLPO DELLA GAVRILOVA – Appena settantaquattro minuti occorrono a Daria Gavrilova per battere per la prima volta in carriera Angelique Kerber e volare alle semifinali del Prudential Hong Kong Tennis Open.
Nel set d’apertura, inizialmente sotto di un break, la russa naturalizzata australiana riesce a mettere in fila una serie di cinque game consecutivi che, nonostante il disperato tentativo di rimonta della Kerber, indirizzano verso il suo mulino il primo set. La situazione per la numero uno del globo si complica nel corso del quarto gioco del secondo parziale quando Dasha riesce a strapparle il primo break della nuova frazione e a salire sul 3-1. Nel game seguente si decide il match: la Gavrilova esce vincitrice da un’aspra lotta che la vede sventare due palle per il controbreak della tedesca. È la resa per Angelique Kerber autrice oggi di una brutta prova evidenziata da ben sei doppi falli; Daria Gavrilova centra il primo successo al cospetto della mancina di Brema, contro cui aveva perso tutti i cinque precedenti confronti, e nella semifinale di domani sfiderà Kristina Mladenovic vincitrice al tiebreak del terzo set contro Bethanie Mattek-Sands al termine di una battaglia durata due ore e ventun minuti.

Taglia il traguardo delle 17 vittorie negli ultimi 20 incontri giocati Caroline Wozniacki che regola per 6-3 7-5 la cinese Qiang Wang. Al prossimo turno per la bella danese la vincitrice della sfida tra Jelena Jankovic, campionessa in carica del torneo, e Alizé Cornet.

 

Kuznetsova wins

KUZNETSOVA AVANTI A FATICA – Registrato l’avanzamento alle semifinali senza giocare di Shuai Peng, che approfitta del ritiro di ieri da parte di Agnieszka Radwanska a causa di un risentimento alla coscia destra, conquistano l’accesso al penultimo turno del Tianjin Open anche Danka Kovinic, Svetlana Kuznetsova e Alison Riske.
La montenegrina conferma Tianjin come scenario particolarmente amico (finale lo scorso anno) battendo in un’ora e un quarto la medaglia d’oro olimpica Monica Puig. 6-4 6-3 il risultato in favore della Kovinic che domani sfiderà Shuai Peng e proverà a raggiungere nuovamente la finalissima con la speranza di migliorare la posizione di dodici mesi fa quando fu nettamente battuta (6-1- 6-2) dalla Radwanska.
Successo molto sudato al tiebreak del terzo set per Svetlana Kuznetsova sulla 18enne nipponica Naomi Osaka.
Nel primo set la Kuznetsova è a dir poco disastrosa al servizio riuscendo appena a tenere tre punti con questo fondamentale. La Osaka ne approfitta e chiude il primo parziale per 6-2. La trentunenne di San Pietroburgo riesce a mettere una pezza sul brutto set d’apertura vincendo il secondo e mandando la sfida al set decisivo. Qui gli scambi sono dettati dalla voglia di non rischiare nulla per non compromettere l’intero match e la contesa prosegue senza break. Si arriva al dodicesimo game con Svetlana Kuznetsova che serve per andare al tiebreak. Naomi Osaka riesce a conquistare due matchpoint consecutivi che sembrano esser decisivi, ma la russa è bravissima a cancellarli (il secondo addirittura con un ace) e a portare la sfida al jeu décisif. Al tiebreak è la maggiore esperienza della numero 8 del mondo a decidere l’intera sfida: la Kuznetsova chiude la rimonta vincendo il tiebreak per 7-3 e conquista l’approdo in semifinale dove sfiderà l’americana Alison Riske che si è imposta con un doppio 6-3 sulla locale Xinjun Han.

Prudential Hong Kong Tennis Open – Quarti
[8] D. Gavrilova b. [1] A. Kerber 6-3 6-1
[5] C. Wozniacki b. Q. Wang 6-3 7-5
K. Mladenovic b. B. Mattek-Sands 3-6 6-3 7-6(3)

Tianjin Open – Quarti
[2] S. Kuznetsova b. N. Osaka 2-6 6-4 7-6(3)
D. Kovinic b. [5] M. Puig 6-4 6-3
[W] S. Peng b. [1] A. Radwanska w/o
A. Riske b. X. Han 6-3 6-3

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy