WTA, I migliori colpi del 2014: Maga Aga è la regina!

WTA, I migliori colpi del 2014: Maga Aga è la regina!

Agnieszka Radwanska si è ufficialmente aggiudicata il premio, messo in palio dalla WTA, per il miglior colpo dell’anno. Tennis Circus vi ripropone i migliori colpi della stagione, mese per mese, votati dagli appassionati di tutto il mondo. di G.Lupi

Agnieszka Radwanska si è ufficialmente aggiudicata il premio, messo in palio dalla WTA, per il miglior colpo dell’anno. Tennis Circus vi ripropone i migliori colpi della stagione, mese per mese, votati dagli appassionati di tutto il mondo. 

Gennaio, GDF SUEZ – Andrea Petkovic vs Kristina Mladenovic. La tedesca, dopo il recupero di una smorzata ben eseguita dalla francese, viene presa in contropiede da un backspin di Kristina, e sapientemente con una pirouette tennistica, quasi di spalle alla rete, mette a segno un back stretto imprendibile.

[fnc-sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=YNThUywOUyE#action=share” width=”1″ height=”1″ />

Febbraio, DOHA – Angelique Kerber vs Jelena Jankovic. Dopo uno scambio prolungato, nel quale più volte la serba ha spinto fuori dal campo la Kerber, Jelena si inventa uno “strettino” di rovescio magistrale al quale la tedesca risponde con un lungolinea. Quando lo scambio sembra ormai essersi concluso, Angelique con uno scatto fulmineo taglia il campo e va a chiudere con un magistrale rovescio che mette in ginocchio la Jankovic. Qui il video!

Marzo, MIAMI – Agnieszka Radwanska vs Dominika Cibulkova. Dopo due colpi in controbalzo della polacca, la Cibulkova si esibisce in una stop-volley mal riuscita che termina a 3/4 campo, con la Radwanska che è costretta a tornare indietro ed a colpire con le spalle alla rete. La slovacca colpisce indietreggiando, e dà vita ad una traiettoria ad uscire alla quale la Radwanska arriva al limite del secondo rimbalzo, ma vede poi sfumare la sua chance di vittoria del punto a causa di un net fortuito. Qui il video!

Aprile, PORTUGAL OPEN – Eugenie Bouchard vs Alicia Kleybanova. Probabilmente il punto più rocambolesco di tutta la stagione. Eugenie in recupero sul lato sinistro, scivola, cadendo a terra. La Kleybanova, ingenuamente, colpisce nella zona della Bouchard che, con un colpo di reni, riesce a ribattere da seduta la palla ed immediatamente di rialza infliggendo alla russa un passante micidiale. Qui il video!

Maggio, ROMA – Ana Ivanovic vs Maria Sharapova. La russa, in versione rullo compressore, spinge sempre più forte sul rovescio della serba che, dopo un cambio di ritmo, esegue una smorzata in salto meticolosa ed irraggiungibile per Masha. Qui il video!

Giugno, BIRMINGHAM – Ana Ivanovic vs Zahlavova Strykova. Dopo una risposta violenta sul rovescio della Strykova, la Ivanovic scende a rete, ma viene respinta indietro da un lob millimetrico della ceca che a sua volta attacca sul dritto della serba che, dopo un passante sui piedi dell’avversaria, vince il punto con una vera e propria “parata” calcistica. Qui il video!

Luglio, STANFORD – Sabine Lisicki vs Ana Ivanovic. Non un colpo straordinario e nemmeno da cineteca. Semplicemente una prima di servizio a 131 miglia orarie. Record assoluto. Roba da dilettanti, insomma. Qui il video!

Agosto, MONTREAL – Agnieszka Radwanska vs Ekaterina Makarova. Rovescio incrociato, dritto lungolinea e chiusura maestosa con una “veronica” d’altri tempi. Morbidezza, sensibilità, coordinazione. Ladies and Gentlemen, Maga Aga è con noi. Qui il video!

Settembre, TORAY OPEN – Ana Ivanovic (grande protagonista dell’anno) vs Angelique Kerber. Personalmente il miglior colpo della stagione, checchè se ne voglia dire. Ana attacca sul dritto della Kerber, si diletta in una volèe incrociata di rovescio, poi in una di dritto in recupero e, con la Kerber ormai pronta a sferrare il colpo decisivo, intuisce il lato del colpo della tedesca e di puro istinto piazza una volèe all’incrocio delle righe. Qui il video!

Ottobre, WTA FINALS – Agnieszka Radwanska vs Petra Kvitova. Risposta in allungo di dritto della polacca, dritto incrociato della ceca che scende a rete, passante nei piedi di Aga che, con una insperata rincorsa, si avventa sulla palla e con l’ultima parte del piattocorde riesce ad alzare un lob che cade precisamente sulla linea. E’ lei la regina dei WTA Shots. Qui il video!

Qual è stato il vostro colpo preferito? Menzione speciale anche per Halep-Radwanska (Indian Wells), Pironkova-Kvitova (Sydney) e Williams-Kerber (Montrèal). 

0,,12781~13272710,00
Giorgio Lupi (Twitter: lupi_giorgio)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy