Wta Maiorca: Garcia ai quarti. Kerber fuori al primo turno

Wta Maiorca: Garcia ai quarti. Kerber fuori al primo turno

Il programma odierno prevedeva quattro match di secondo turno e la ripresa dell’incontro tra Angelique Kerber e Alison Riske, sospeso ieri per oscurità sull’1-1 nel terzo set. L’interruzione non ha giovato alla ex numero 1 e la partita è ripresa esattamente come stava procedendo ieri. Angelique Kerber in netta difficoltà che dall’1-1, ha incassato uno score di cinque giochi a zero. La teutonica, numero 2 del seeding, è la quinta testa di serie eliminata al primo turno. Quarti di finale per Caroline Garcia.

di Monica Tola

QUARTI DI FINALE PER CAROLINE GARCIA – Caroline Garcia in due set su Johanna Larsson e qualificazione ai quarti di finale centrata. Prestazione ottima della tennista transalpina che ha riscattato la prova opaca del match di primo turno contro Su-Wei Hsieh. Nella partita d’esordio i gratuiti della numero 6 del mondo erano stati 41. Oggi Caroline Garcia ne ha commesso appena 8. Segno dell’accortezza tattica messa in campo contro una avversaria ostica come Johanna Larsson. La svedese, a dispetto del punteggio apparentemente severo, ha giocato bene. In un primo set equilibratissimo e aggrappato all’andamento del servizio, entrambe hanno concesso le briciole fino al nono gioco. Sette punti lasciati per strada da Caroline Garcia in cinque turni in battuta, sette da Johanna Larsson in quattro. Nemmeno l’ombra di palle break e scambi velocissimi (quando si è scambiato). Sul 5-4 Garcia, Johanna Larsson è andata a servire per rimanere nel set e ha combinato il disastro: con due doppi falli e un dritto abbondantemente fuori ha spianato la strada a Caroline Garcia verso la conquista del parziale. La francese non si è fatta pregare e ne ha approfittato. Johanna Larsson nella seconda frazione si è trovata avanti di un break, messo a segno nel terzo gioco. E’ stato un game segnato da due volée orribili e un doppio fallo di Caroline Garcia. La francese ha però pareggiato immediatamente i conti e piazzato la zampata finale con il gioco in risposta perfetto, che l’ha mandata avanti di un break. E, soprattutto, a servire per il match sul 5-3. Caroline Garcia ha chiuso con un ace dopo un’ora e 13 minuti di gioco.

ELIMINATA ANGELIQUE KERBER – Alison Riske, tennista statunitense numero 61 Wta e proveniente dalle qualificazioni, ce l’ha fatta a completare una rimonta iniziata ieri. Prima che il match fosse interrotto e rinviato per oscurità. Tutto faceva pensare che lo stop avrebbe giovato ad Angelique Kerber e che la ex numero 1 dopo la pausa avrebbe ribaltato l’inerzia di una partita che era tutta dalla parte dell’americana. Invece così non è stato. Alison Riske ha proseguito a giocare in modo aggressivo e tenere inchiodata la teutonica con i piedi fuori dalla linea di fondo. Oggi è stata sconfitta nettissima per Angelique Kerber. Dall’1-1 nel terzo set si è ripreso ed è finita 6-1 per Alison Riske. Score di 5 giochi a zero e torneo concluso già al primo turno per la numero 2 del seeding. Angelique Kerber si era aggiudicata un equilibratissimo primo parziale, al termine di una battaglia di quasi un’ora. Secondo set dominato da Alison Riske che ha trovato nella profondità dei colpi la chiave per guadagnare campo, attaccare e togliere il tempo a una Angelique Kerber che non è riuscita a reggere i ritmi dettati dalla statunitense e trovare le contromisure. Senza storia anche il terzo set. Angelique Kerber è la quinta testa di serie su otto che si è fermata al primo turno. Stessa sorte è toccata a Anett Kontaveit (4), Carla Suarez Navarro (5), Danielle Collins (6), Aryna Sabalenka (8). QUA la cronaca del primo e secondo set, giocati ieri, tra Angelique Kerber e Alison Riske.

LE ALTRE PARTITEVittoria in due set per Tatjana Maria nel derby tedesco contro Carina Witthoeft. La tennista di Amburgo, che al primo turno aveva eliminato Francesca Schiavone, non ha sfruttato due set point nel primo set. Parziale poi chiuso nettamente al tie-break da Tatjana Maria che ha sfruttato il contraccolpo psicologico dell’avversaria per le occasioni mancate. Equilibrato anche il secondo set che è stato deciso da un break centrato da Tatjana Maria nell’ottavo gioco. Quarti di finale per Sofia Kenin, diciannovenne di origine russa e naturalizzata americana. La Kenin, proveniente dalle qualificazioni, ha battuto in rimonta Alison Van Uytvanck. Facile affermazione per Samantha Stosur. La tennista australiana ha avuto la meglio in due set su Lara Arruabarrena.

Risultati – Primo turno:

[Q] A. Riske b [2] A. Kerber 5-7 6-2 6-1

Secondo turno:

[Q] S. Kenin b A. Van Uytvanck 2-6 6-4 6-4

T. Maria b C. Witthoeft 7-6 (1) 6-3

S. Stosur b [WC] L. Arruabarrena 6-3 6-4

[1] C. Garcia b [Q] J. Larsson 6-4 6-3

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy