WTA Montreal: avanti Williams e Pliskova. Sharapova sospesa per pioggia

WTA Montreal: avanti Williams e Pliskova. Sharapova sospesa per pioggia

È la pioggia a porre fine alla prima giornata del WTA di Montreal. Vincono ma non convincono Williams, Pliskova e Goerges. Match sospeso per Maria Sharapova contro Karatancheva.

di Andrea Lombardo

Prima giornata del torneo piuttosto complicata in quel di Montreal a causa della pioggia. Tante big scese in campo e non senza difficoltà.
Esordio per nulla semplice per Julia Goerges contro Timea Babos. Nel primo parziale la numero 10 del seeding non è riuscita a salvare l’unica palla break concessa. Prestazione impeccabile al servizio per l’ungherese invece, che ha perso solo 7 punti alla battuta e senza mai concedere alcuna palla break.
Il secondo set procede con grandissimo equilibrio, ma questa volta la teutonica salva ben 7 palle break prima di imporsi al tie-break.
Nel terzo set calo al servizio per la magiara, che cede il servizio sull’1-1 senza riuscire a sfruttare i due break point concessi da Julia Goerges, che si impone con il punteggio finale di 3-6 7-6 6-4. 

Vince ma non convince pienamente Karolina Pliskova nel derby ceco contro Katerina Siniakova. Nel primo set entrambe soffrono al servizio ma non si vedono break fino all’ultimo game, quando Siniakova cede di schianto il servizio a zero. Il secondo set sembrava totalmente indirizzato nelle mani della ex numero uno del mondo, ma dal 4-1 40-15 Pliskova si è improvvisamente spenta e ha rischiato di portare in parità il punteggio. Alla fine però è stata brava a strappare nuovamente il servizio a Siniakova chiudendo il match con un doppio 6-4. 

Karolina Pliskova
Karolina Pliskova

AVANTI VENUS – Prestazione incolore anche per Venus Williams contro la connazionale Caroline Dolehide. Il primo set è stato particolarmente complicato per la Venere nera, che soprattutto all’inizio ha faticato a trovare le giuste misure del campo. Complici però i tantissimi errori della giovane statunitense, la Williams è riuscita a recuperare un break di svantaggio chiudendo il primo set per 7-5. Comprensibile crollo di Dolehide nel secondo set, mentre Venus è apparsa più sciolta e solida. 7-5 6-1 il risultato finale.

Non è riuscita a concludere il proprio match Maria Sharapova a causa della pioggia, che ha costretto le giocatrici ad abbandonare il campo dopo appena 20 minuti di match. La russa si trovava in vantaggio 4-1 sulla bulgara Sesil Karatancheva.
Sospesa per maltempo anche la sfida tra Tatjana Maria e Alizé Cornet, con la tedesca avanti di un set.

GLI ALTRI PRIMI TURNI – Vittoria nettissima in appena 57 minuti per Anastasija Sevastova contro Aleksandra Krunic. Punteggio molto severo (6-1 6-0) a dimostrazione di una Krunic lontana dalla forma migliore. Tutt’altro che scontato, invece, l’incontro tra Lucie Safarova e Daria Gavrilova. Nel primo set la ceca ha perso il vantaggio di 3-1 e servizio, per poi cedere il set per 4-6. La stessa cosa si è ripetuta nel secondo set ma a parti invertite: questa volta è stata Gavrilova a sprecare un vantaggio di 4-2 e servizio, per poi subire una serie di 4 giochi consecutivi.
Terzo set fuori da ogni schema, con l’australiana che non è riuscita a chiudere sul 5-2 sprecando anche un match point sul 5-3 40-30 sul suo servizio. Ennesimo collasso mentale della Gavrilova, che subisce la rimonta di Lucie Safarova. Punteggio finale di 6-4 4-6 7-5 per la ceca.
Altra rimonta firmata da Anett Kontaveit, che dopo aver ceduto il primo set è riuscita ad imporsi col punteggio di 4-6 6-3 6-1 su Ekaterina Makarova. Buona vittoria per la giovane estone che non ha brillato recentemente.
Avanza senza problemi Lesia Tsurenko contro la britannica Boulter, proveniente dalle qualificazioni. Match durissimo invece tra Rybarikova e Strycova. La ceca ha avuto a lungo in mano le redini del match ma non è riuscita a chiudere dopo aver servito per il match e dopo essersi trovata avanti 3-1 nel tie-break.

RISULTATI:

[13] V. Williams df. C. Dolehide 75 61
M. Rybarikova df. B. Strycova 36 76(6) 62
[9] K. Pliskova df. K. Siniakova 64 64
A. Kontaveit df. E. Makarova 46 63 61
A. Sevastova df. A. Krunic 61 60
L. Safarova df. D. Gavrilova 46 64 75
[10] J. Goerges df. T. Babos 36 76(3) 64
L. Tsurenko df. K. Boulter 64 62
M. Sharapova vs S. Karatancheva 4-1
T. Maria vs A. Cornet 64

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy