Wta New Haven: Camila Giorgi si arrende a Belinda Bencic

Eliminata Camila Giorgi: la tennista italiana si è arresa in due set a Belinda Bencic. Forfait per Kiki Bertens (che resta in gara nel torneo di doppio), sostituita da Pauline Parmentier. La transalpina, ripescata come lucky loser, è stata sconfitta da Anett Kontaveit. Ritiro per Johanna Konta, che di fatto sancisce il passaggio ai quarti di finale di Carla Suarez Navarro. Avanzano Caroline Garcia e Julia Goerges.

Era ampiamente prevedibile e i sentori delle ultime 48 ore sono stati confermati: dopo il forfait di Simona Halep, puntuale questa sera è arrivato quello di Kiki Bertens, che contro la tennista rumena aveva disputato e vinto la finale del torneo di Cincinnati. Kiki Bertens è stata sostituita in fretta e furia da Pauline Parmentier, ripescata come lucky loser. La tennista transalpina ha rimediato una sconfitta da Anett Kontaveit che si è imposta in rimonta. Come se non bastasse, a rivoluzionare il programma anche il ritiro di Johanna Konta (colpita da un virus), che di fatto ha sancito il passaggio ai quarti di finale di Carla Suarez Navarro. A proposito di ripescaggi, uno interessava molto da vicino Camila Giorgi che, giova ricordarlo, al secondo turno avrebbe dovuto giocare contro Simona Halep. La rinuncia della numero 1 del mondo ha comportato la sostituzione dell’avversaria e Belinda Bencic, come da regolamento, ha ereditato bye e tabellone della Halep. La tennista azzurra non ha approfittato di un cambio che sulla carta le ha decretato una partita meno proibitiva. Prestazione opaca di Camila Giorgi che si è arresa alla svizzera con un doppio 6-4.

FUORI CAMILA GIORGI – Sconfitta in due set per Camila Giorgi, che oggi ha espresso un tennis tutt’altro che convincente e ha rimediato un doppio 6-4 da Belinda Bencic. Match non particolarmente bello, frammentato dagli errori dell’una e dell’altra. Tutt’altro che avvincente il primo set, caratterizzato dalla pessima resa di entrambe al servizio. Tra un errore e l’altro (19 gratuiti per parte a fine parziale) sia Belinda Bencic che Camila Giorgi si sono espresse  meglio (è più corretto dire meno peggio) in risposta. Non a caso, su dieci giochi disputati i break sono stati sette. Camila Giorgi ha perso 4 turni in battuta su cinque e Belinda Bencic tre su cinque. L’elvetica ha avuto il merito di chiudere e mettere fine alla sagra dei break e controbreak, quando sul 5-4 è andata in battuta per portare a casa il parziale. Eppure, Camila Giorgi era partita bene, e non solo nel punteggio. Oltre ad essere andata avanti 2-0, la tennista di Macerata era scesa in campo con un disegno tattico che per due giochi ha dato i suoi frutti: inchiodare la svizzera sul lato del rovescio e costringerla a perdere sempre più campo per preparare il cambio di direzione fatale, viste anche le difficoltà della Bencic negli spostamenti laterali rapidi. Con il passare dei minuti gli schemi sono saltati: servzio e colpi di inizio gioco hanno smesso di essere efficaci, così Camila si è ritrovata sotto di un set. Nel secondo parziale le cose non sono andate meglio. L’azzurra, sempre più fallosa con il dritto, ha smesso di manovrare e muovere il gioco e si è affidata alle soluzioni istintive di forza. Il risultato è stato che al posto dei vincenti sono arrivati soprattutto gli errori. Dall’altra parte del campo, invece, Belinda Bencic ha migliorato la resa al servizio rispetto al primo set. Quanto è bastato per portarsi immediatamente sul 2-0. Camila Giorgi è riuscita a recuperare il break di svantaggio e pareggiare i conti sul 2-2, ma mai ha dato l’impressione di poter far girare l’inerzia del match. Belinda Bencic è stata più solida e concreta. La svizzera, nel quinto game, si è ripresa il break di vantaggio (3-2 e servizio conquistato a zero) e ha anche avuto anche una opportunità per il 5-2 con doppio break. Camila Giorgi l’ha sventata ma la tennista svizzera ha amministrato il set e messo la parola fine all’incontro nel decimo gioco: 6-4 al secondo match point.

AVANZANO GARCIA E GOERGES – Caroline Garcia ha impiegato tre ore per avere la meglio su Aliaksandra Sasnovich. La numero 2 del seeding e 6 del mondo è stata a un passo dalla sconfitta. Ma con pazienza, combattendo su ogni punto è riuscita a venire a capo di una situazione che sembrava irrimediabilmente compromessa. Vittoria in rimonta per la francese che, nel terzo set, è stata sotto 1-4 e ha salvato una palla per l’1-5 e servizio per Aliaksandra Sasnovich. E’ stato un match agonisticamente bellissimo, con continui capovolgimenti di fronte e ottime giocate da una parte e dall’altra. Primo set, tuttavia, fortemente condizionato dai gratuiti della Garcia: ben 34. Nonostante ciò la numero 6 Wta, in palese difficoltà contro una Sasnovich sicura e scesa in campo con un preciso piano tattico (muovere l’avversaria e costringerla a difendersi) è riuscita a portare il parziale al tie-break. Jeu dècisif perso malamente dalla transalpina. A Caroline Garcia è stato sufficiente ridurre il numero degli scellerati unforced (appena 10 nel secondo set), approfittare di un calo della bielorussa per salire in cattedra e dominare la seconda frazione. Nella terza è accaduto di tutto: Aliaksandra Sasnovich è passata avanti di un break e si è ritrovata sul 4-1, con una opportunità per il 5-1 e servizio per staccare il pass per i quarti di finale. Una piccola interruzione per pioggia (giusto pochi minuti per asciugare il campo e metterlo in sicurezza) e un punto non assegnato alla Sasnovich per una invasione a rete, con la bielorussa che ha contestato la decisione arbitrale, hanno spezzettato il gioco. E, da quel momento, Caroline Garcia dalla quasi rassegnazione è passata all’atteggiamento combattivo di chi non intendeva consegnarsi facilmente. La francese ha servito bene e giganteggiato con il rovescio. Dall’altra parte del campo, Aliaksandra Sasnovich ha commesso qualche errore di troppo e abbassato i ritmi forsennati che era riuscita a imprimere nel primo set e nel terzo fino al 4-1. Risultato: 5 giochi consecutivi di una scatenata Garcia e 6-4 finale. Serata complicata anche per Julia Goerges. La tennista tedesca in due ore e 22 minuti di gioco, ha battuto la giovanissima ucraina Dayana Yastremska. Ottimo il torneo della numero 104 Wta e proveniente dalle qualificazioni che, prima di arrendersi, ha dato filo da torcere a una top 10 e l’ha trascinata al terzo set. Terzo set nel quale la Yastremska è stata avanti 2-0.

Risultati – Primo Turno:

A. Kontaveit b [LL] P. Parmentier 3-6 6-2 6-2

Secondo turno:

[LL] B. Bencic b [Q] C. Giorgi 6-4 6-4

C. Suarez Navarro b J. Konta (Ritiro)

[2] C. Garcia b [Q] A. Sasnovich 6-7 (2) 6-2 6-4

[5] J. Goerges b [Q] D. Yastremska 6-4 3-6 6-4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock