WTA Rabat: finale tra Johanna Konta e Maria Sakkari

WTA Rabat: finale tra Johanna Konta e Maria Sakkari

Saranno Johanna Konta e Maria Sakkari a contendersi il torneo WTA di Rabat. La britannica e la greca hanno superato rispettivamente Tomljanovic e Van Uytvanck in semifinale.

di Andrea Lombardo

Giornata di semifinali in quel di Rabat. Saranno Johanna Konta e Maria Sakkari a contendersi il torneo WTA International del Marocco.

La prima da approdare in finale è stata l’ex top ten britannica Johanna Konta. Dopo una settimana tutt’altro che semplice, con tre vittorie consecutive al terzo set, Konta si è imposta in due set lottati su Ajla Tomljanovic. Poche difficoltà nel primo set per l’inglese, che pur mettendo in campo appena il 48% di prime è riuscita a mantenere alto il rendimento al servizio. Situazione diametralmente opposta per Tomljanovic invece, che ha conquistato appena il 40% di punti sia con la prima che con la seconda. Nonostante un break sul 4*-1 subito da Konta, il set è stato assolutamente a senso unico.
Percentuali decisamente positive invece nel secondo set, in cui tutti i games sono stati dominati dalla giocatrice alla battuta. Con una sola palla break concessa a testa, Konta e Tomljanovic sono giunte al tie-break.
Konta si porta subito in vantaggio 4*-1 e poi 5-3*, prima di subire un parziale di tre punti di fila. Tomljanovic non sfrutta un set point sul 6-5*, annulla un primo match point alla britannica prima di arrendersi con il punteggio di 7-9.

Dall’altra parte della rete contro Johanna Konta ci sarà Maria Sakkari, che ha sconfitto in due set Alison Van Uytvanck.
La giocatrice belga si è trovata avanti 4-3 e servizio nel primo set, senza però riuscire a consolidare il proprio vantaggio e perdendo tre games di fila. Con un break a zero è Sakkari a chiudere il set per 6 giochi a 4.
Nel secondo parziale la greca sfrutta l’inerzia a suo favore e dopo un equilibrio iniziale strappa ancora una volta la battuta alla Van Uytvanck, portandosi 5-2*.
La belga tenta una disperata rimonta, ma una volta sul 5-4* e con l’opportunità di riportare in parità il match, cede nuovamente il servizio a 15 e di fatto il match. Dopo un’ora e mezza è Maria Sakkari a raggiungere la finale di Rabat.

RISULTATI FINALI
[6] M. Sakkari df. [8] A. Van Uytvanck 6-4 6-4
[7] J. Konta df. [4] A. Tomljanovic 6-2 7-6(7)

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy