Wta Stoccarda: Pliskova agli ottavi. Garcia in rimonta sconfigge Sharapova

Wta Stoccarda: Pliskova agli ottavi. Garcia in rimonta sconfigge Sharapova

Il resoconto della giornata di gare.

di Federico Gasparella

Pliskova domina Bertens – La campionessa ceca, testa di serie numero cinque del seeding, si è imposta nettamente su Kiki Bertens, con il punteggio di 6-2 6-2. Si è trattato di un confronto a senso unico, dominato sotto ogni punto di vista dalla Pliskova. Quest’ultima, ha preso inesorabilmente il sopravvento sin dai primi duelli, riuscendo a liberare con troppa facilità le sue devastanti accelerazioni di diritto e costringendo la Bertens a compiere sole azioni di recupero. Inoltre, è risultata particolarmente solida anche all’interno dei propri turni di battuta, dove in molte occasioni ha eseguito una prima palla imprendibile. La giocatrice olandese, di contro, ha tentato invano di impostare il proprio gioco in maniera conservativa, con l’obiettivo di prolungare il più possibile gli scambi e di indurre, eventualmente, la ceca a commettere l’errore. La prima partita si è risolta molto presto: la Pliskova ha raggiunto il 4-0 con due break di vantaggio. Infine, dopo che la sua avversaria ha conquistato i primi due turni di servizio dell’incontro, ha chiuso il parziale per 6-2. La seconda frazione, invece, si è svolta dapprima in maniera equilibrata. Poi, sul 2-2, la Pliskova ha trovato ancora una volta l’allungo decisivo, vincendo quattro game di fila ed aggiudicandosi il passaggio del turno.

Garcia in rimonta batte Sharapova – La tennista transalpina si è guadagnata l’accesso agli ottavi di finale, prevalendo su Maria Sharapova con il punteggio di 3-6 7-6(6) 6-4. In merito alla gara, la giocatrice russa ha disputato un avvio davvero brillante, nel quale ha gestito in maniera impeccabile le fasi di palleggio, mettendo costantemente sotto pressione la propria avversaria. La francese è finita per andare completamente in balia delle accelerazioni della Sharapova, a tal punto da non riuscire quasi mai ad entrare in modo consistente negli scambi. Relativamente al punteggio, la tennista russa ha raggiunto lo score di 4-1. Nei game successivi, la Garcia si è rivelata in grado di alzare i ritmi del suo tennis, tuttavia, non abbastanza da potersi rendere pericolosa sul servizio della Sharapova. Che, alla fine, ha chiuso la frazione per 6-3. Il secondo parziale ha avuto uno svolgimento più bilanciato, in virtù di un lieve calo di rendimento evidenziato dalla russa, soprattutto con il servizio. La Garcia, di conseguenza, ha potuto attaccare di risposta, riuscendo a guadagnarsi un break, il primo della gara, al sesto gioco. La Sharapova ha comunque ricucito lo strappo nel gioco successivo. Le due contendenti, infine, sono giunte a risolvere il set al tie break: Garcia ha conquistato due mini break ed ha raggiunto il punteggio di 5-2. Successivamente, sul 6-3, dopo aver avuto tre set point a disposizione, ha subito la rimonta dell’avversaria, che è risalita sul 6-6. I due punti successivi però hanno visto la francese riprendersi il vantaggio e chiudere per 8-6. All’inizio della frazione decisiva, Sharapova si è portata sul 2-0, sebbene la francese abbia colmato immediatamente la distanza nei due giochi seguenti. Le fasi finali sono state estremamente lottate ed equilibrate. Al nono gioco, sul 4-4, è arrivata la svolta del match: Garcia ha raggiunto il break decisivo, che le ha permesso di vincere il set per 6-4 e la partita.

Le altre gare – La giovanissima rivelazione di questa competizione, Marta Kostyuk, ha centrato l’ingresso agli ottavi di finale, prevalendo su Antonia Lottner per 6-4 6-1.  La quindicenne ucraina incontrerà proprio Caroline Garcia. In conclusione, sono avanzate al turno successivo anche  Marketa Vondrousova e Laura Siegemund, che hanno superato, rispettivamente, Julia Goerges e Barbora Strykova.

I risultati:

[5] Karolina Pliskova – Kiki Bertens 6-2 6-3

[WC] Maria Sharapova – [6] Caroline Garcia 6-3 6-7(6) 4-6

[Q] Marta Kostyuk – [WC] Antonia Lottner 6-4 6-1

Julia Goerges – [Q] Marketa Vondrousova 2-6 2-6

Barbora Strycova – [WC] Laura Siegemund 4-6 3-6

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy