Wta Tashkent: Fuori la Jovanovski, la finale sarà tra Nao Hibino e Donna Vekic

Wta Tashkent: Fuori la Jovanovski, la finale sarà tra Nao Hibino e Donna Vekic

Decretate le due tenniste che si contenderanno il titolo dell’International Event di Tashkent. A giocarsi il trofeo vinto da Karin Knapp lo scorso anno saranno Donna Vekic, già finalista qui nel 2012, e Nao Hibino che, dopo aver conquistato in settimana il primo quarto e la prima semifinale, approda alla prima finale della sua carriera battendo Bojana Jovanovski.

Nao Hibino a sorpresa batte Bojana Jovanovski e conquista la sua primissima finale in un torneo Wta. La 20enne giapponese impiega soli 25 minuti a vincere il primo set contro la serba decisamente troppo nervosa e conseguentemente fallosa. Nella seconda frazione la Hibino vola sul 4-1 avvicinandosi alla finale; la Jovanovski prova una disperata rimonta agganciando l’avversaria sul 4-4, ma la giapponese non si fa intimorire e, strappando per l’ultima volta il servizio alla bella serba, chiude il match con lo score di 6-3 6-4.

A sfidarla domattina sarà Donna Vekic, che ha la meglio sulla russa Evgeniya Rodina. Nel primo set la Rodina risponde per due volte ai break che la croata le impone. Si arriva sul 4-3 con la Vekic che avrebbe l’opportunità di strappare la battuta all’avversaria per la terza volta, ma la moscovita le annulla due breakpoint. Il finale di set è all’insegna dell’equilibrio: la sfida arriva fino al dodicesimo gioco con Evgeniya Rodina in battuta per andare al tiebreak. La numero 93 del mondo annulla una palla set, sciupa due chance per vincere il gioco e, al terzo setpoint, perde servizio e set in favore della 19enne croata. Il secondo parziale dura soltanto ventiquattro minuti: la russa non riesce a riprendersi dal set perso in precedenza e Donna Vekic chiude con un netto 6-1 conquistando la sua quarta finale in carriera dopo un anno fatto più di ombre che di luci.
La nipponica con questa finale entra per la prima volta nella top 100, stabilendosi virtualmente al 88esimo gradino, mentre la tennista nata a Osijek avrà bisogna della vittoria in finale per rientrare tra le migliori cento del mondo.

 

Tashkent Open –Semifinali
N. Hibino b. B. Jovanovski 6-3 6-4
D. Vekic b. E. Rodina 7-5 6-1

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy