Buon compleanno a Monica Seles!

Buon compleanno a Monica Seles!

Monica Seles, l’ eterna rivale di Steffi Graf, compie oggi 42 anni, a lei i nostri migliori auguri.

Commenta per primo!

Oggi festeggiamo i 42 anni di Monica Seles , ex numero 1 del mondo e protagonista di una lunga e memorabile rivalità nel corso degli anni 90, con la tedesca Steffi Graf.

Nata a Novi Sad, nella ex Jugoslavia, e successivamente naturalizzata americana, la Seles incomincia a giocare a tennis da bambina, e a 12 anni, nel 1985, vince un torneo a Miami; qui viene notata dal maestro Nick Bollettieri, che la convince a trasferirsi negli Stati Uniti, insieme alla famiglia, per farla entrare nella sua accademia tennistica.

Monica_Seles_1990_D_451967s

La sua crescita è impressionante, a poco più di 16 anni, Monica diventa professionista (febbraio 1989), e dopo alcuni mesi arriva il primo successo in un torneo, e la prima semifinale in uno Slam, quel Roland Garros, che la vedrà trionfare l’ anno successivo, diventando la più giovane vincitrice dell’ Open di Francia, di sempre, a soli 16 anni e 6 mesi. Dopo il primo anno concluso, in sesta posizione nel ranking, la Seles si afferma definitivamente, diventando una delle due dominatrici della scena mondiale, insieme ala già citata Graf, con la quale si alterna come numero uno del mondo, fino a quel fatidico torneo di Amburgo del 1993, dove l’ americana subì l’ aggressione da parte di un fan della tedesca, che aveva deciso di eliminare la rivale della sua beniamina accoltellandola.

SELES

I danni non furono tanto a livello fisico ma soprattutto psicologico, in quanto la Seles riportò una ferita non grave, ma comunque rimase lontana dai campi per due anni e soprattutto decise di non mettere più piede in Germania. Al suo rientro conquistò altre vittorie, anche prestigiose, ma dando l’ idea di non essere più la mancina terribile, che da ogni parte del campo riusciva a fare partire quelle accelerazioni a due mani, in grado di mettere in difficoltà chiunque.

La Seles chiuderà poi la carriera con all’ attivo 9 titoli dello Slam, 53 tornei Wta in singolare e 6 in doppio, dopo un declino caratterizzato da diversi infortuni, e dalla morte del padre. Oggi Monica Seles vive con il suo compagno, il multi milionario 70enne,  l’ americano Tom Golisano.

A lei vanno nuovamente i nostri migliori auguri.  BUON COMPLEANNO MONICA.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy