Dinara Safina compie 30 anni, i nostri auguri all’ex n. 1 del mondo

Dinara Safina compie 30 anni, i nostri auguri all’ex n. 1 del mondo

Dinara Safina ha rappresentato uno dei personaggi più tormentai e controversi del tennis mondiale, un talento zoppicante, una carriera finita troppo presto.

Ha giocato la sua ultima partita il 4 maggio del 2011, quando aveva solo 25 anni, a causa dei tormentati problemi alla schiena, frattura da stress esattamente, che ne hanno stroncato una carriera ancora tutta da scoprire.

Dinara Safina non è mai stata una tennista spettacolare, nè nel gioco, nè nell’aspetto fisico, nè nel personaggio. Si fa quasi fatica a pensare che sia la sorellina minore di Marat Safin, giocatore dalla personalità unica, bello impossibile, uno di quelli che di donne ne sciupa talmente tante da “doverle pagare per andarsene dal suo letto” (parole sue).

index  O5H6488

Dinara nel suo piccolo è stata però una dominatrice importante del circuito. Dodici titoli WTA, una medaglia Olimpica e soprattutto la prima posizione mondiale (26 settimane), ma nessun titolo Slam, nonostante due finali giocate. Questo l’ha destinata nel “tritacarne” dell’opinione pubblica che non si risparmia mai nel puntare il dito contro i cosìdetti “numeri uno senza Slam”, ne sa qualcosa la più avvenente connazionale Anna Kournikova. Forse la Safina non è stata una grande n.1 del mondo, con quel gioco fatto più di agonismo e regolarità che di sagacia tecnica e talento, con quel suo tipico vizio di non staccare mai i piedi dalla linea di fondo. Si può dire però che nell’attuale palinsesto WTA, una giocatrice come lei manca eccome, vittima di una carriera finita troppo presto, che tanto ancora avrebbe potuto regalare al tennis.

Disse di lei una volta Flavia Pennetta, sempre uscita sconfitta dalla russa in una decina di precedenti, “gioca con un’intensità che nemmeno le Williams hanno“.

Forse verrà veramente ricordata come la sorellina del più esuberante Marat, ma Dinara al tennis mondiale ha dato più di quanto si possa pensare.

Un talento sfortunato, buon compleanno Dinara.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy