Coppa Davis: Berrettini porta l’Italia sul 2-0

Coppa Davis: Berrettini porta l’Italia sul 2-0

Il tennista romano si è imposto agevolmente su Prajnesh Gunneswaran, con il punteggio di 6-4 6-3, consegnando il secondo punto alla nazionale italiana.

di Federico Gasparella

DAVIS CUP

INDIA – ITALIA  0 – 2

La cronaca della gara tra Matteo Berrettini e Prajnesh Gunneswaran:

PRIMO SET – La frazione inaugurale si è subito messa sui binari giusti per il tennista romano, il quale ha saputo procurarsi abilmente due palle break nel game di apertura e costringere l’avversario a cedergli la battuta alla seconda occasione utile. L’azzurro, in seguito, ha consolidato il vantaggio con autorevolezza, in ragione di un eccellente gestione dei turni di servizio, all’interno dei quali di frequente ha liberato delle prime estremamente efficaci. Di contro, Gunneswaran, pur trovando una discreta continuità di rendimento nelle fasi centrali del parziale, soprattutto in occasione dei game di battuta, non ha mai avuto le opportunità per colmare il distacco e riaprire il set. L’italiano quindi ha custodito il break fino alla vittoria del parziale, avvenuto con il punteggio di 6-4.

SECONDO SET – La seconda partita ha avuto uno svolgimento pedissequo alla precedente. Nel game di apertura, il tennista capitolino si è guadagnato il secondo break della gara, concretizzando la seconda palla break avuta a disposizione. Nelle fasi successive è emerso in maniera inequivocabile il divario tecnico tra i due giocatori, in quanto il tennista indiano ha faticato oltremodo a contenere le manovre offensive di Berrettini e ad opporgli delle contromisure adeguate. Soprattutto nei turni di servizio, non è stato in grado di gestire le risposte ben eseguite dall’azzurro, il quale, al settimo game, si è procurato ben tre palle break, di cui l’ultima ai vantaggi, senza tuttavia riuscire a capitalizzarle. Ma sullo score di 5-3 in favore del romano, Gunneswaran ha condotto il turno di battuta con le solite difficoltà, finendo per cedere il break sul 30-40 e consegnando il secondo punto alla nazionale italiana.

M.Berrettini b. P.Gunneswaran 6-4 6-3

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy