Coppa Davis: Francia avanti 2 a 0 grazie a un mostruoso Paire

Coppa Davis: Francia avanti 2 a 0 grazie a un mostruoso Paire

Il team transalpino, vincitore dell’Insalatiera nel 2017, parte con due vittorie a 0 contro la Spagna: Benoît Paire domina 3-0 su Carreno-Busta, Lucas Pouille la spunta dopo quasi 4 ore contro Bautista-Agut.

di Michele Alinovi, @MicheleAlinovi1

La Francia capitanata da Yannick Noah detta legge contro la Spagna nella semifinale di Coppa Davis: sul campo sintetico di Lille, splende la stella del talentuoso e sregolato Benoît Paire, 32 anni e n. 54 del mondo, che grazie a una prestazione perfetta travolge in tre set Pablo Carreno-Busta, 27 anni e n. 21. I francesi doppiano la vittoria con Lucas Pouille, 24 anni e n. 19, in un match maratona finito al quinto contro Roberto Bautista-Agut. Si riprende domani, dunque, con la Spagna – orfana di Rafael Nadal – che deve sperare di aggiudicarsi il doppio, per portare le sorti dell’incontro a domenica, dove si disputeranno gli ultimi due singolari.

Sulla carta il match tra Busta e Paire doveva essere lottato: più istrionico ma incostante il tennista di Avignone, che contro il regolarista iberico era in parità nei precedenti, 3 a 3. Lottato il primo parziale, dove Paire riesce a salvare tre set point e poi è riuscito a chiudere 7-5. Da quel momento il francese ha dominato con talento e coraggio, approfittando anche del riacutizzarsi del dolore alla coscia dello spagnolo, che lo aveva condizionato già ai recenti US Open.

Il secondo incontro ha visto un incontro molto più lottato, quello fra Roberto Bautista-Agut, 30 anni e n. 26 del ranking, che nei precedenti conduceva 3-1. Il match è stato effettivamente lungo, durato ben 3 ore e 41 minuti: dopo aver perso il primo set piuttosto male con il punteggio di 6-3, Pouille è capace di reagire, aggiudicandosi i due set successivi. Il transalpino rifiata nel quarto, perso 6 a 2, ma nel quinto e decisivo set riesce ad aggiudicarsi la frazione decisiva.

Ora alla Francia manca solo un punto per staccare il pass nella finale contro Croazia (per ora avanti 2 a 0) o Stati Uniti. I transalpini, che hanno conquistato 10 titoli nella storia della Davis (ultimo successo l’anno scorso, quando sconfissero il Belgio in finale), potrebbero festeggiare già domani, al termine del doppio fra Benneteau/Mahut e Lopez/Granollers.

Coppa Davis – Semifinale Francia-Spagna:

B. Paire b. P. Carreno-Busta: 7-5 6-1 6-0

L. Pouille b. R. Bautista-Agut: 3-6 7-6(5) 6-4 2-6 6-4

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy